Tutti noi a scuola abbiamo studiato la matematica, a prescindere dal percorso di studi, le regole di base della materia le conosciamo. Oggi vi sfidiamo con un rompicapo matematico, un vero genio della matematica riuscirà a superare questa sfida, per poterlo fare, dovrete ricordare le regole della materia, e risolvere l’equazione che vi stiamo per mostrare. Ma perché questi quiz sono così importanti? La risposta è semplice, stimolano la nostra mente. Grazie a questi test possiamo far lavorare al meglio il nostro cervello, nutrendolo con stimoli postivi e salutari. Infatti è dimostrato che una mente attiva e brillante, invecchia molto più lentamente, ed è meno soggetta a patologie neurodegenerative. Quindi siete pronti ad affrontare questa sfida? Attenzione, avete a disposizione solo 30 secondi per risolvere questa equazione matematica.
Il tempo a disposizione non è molto, ma siamo sicuri che potreste superare questa difficile sfida. In 30 secondi, dovrete risolvere l’equazione e solo così potreste dimostrare di essere dei geni della matematica. Si parte con il rompicapo matematico.
Le regole sono semplici, risolvete l’equazione in 30 secondi per superare questo test. Potete aumentare il divertimento sfidando amico o parenti, per scoprire chi di voi è davvero un genio della matematica, che riesce a risolvere questa equazione.
Questi test ci permettono di aumentare le nostre capacità mentali, rendendo la nostra mente più veloce, attiva e brillante. Secondi alcuni studi, con 30 minuti di esercizio logico al giorno, è possibile rallentare il processo di invecchiamento cerebrale. Questo è fondamentale anche come metodo di prevenzione, per tutte le patologie neurodegenerative.
Possiamo considerare questi esercizi come una palestra, dove ciò che andremo ad allenare, sono i nostri neuroni e la nostra mente. Grazie a questi test, alleniamo la nostra elasticità mentale, che risulta fondamentale per un buon ragionamento logico e deduttivo. Infatti aumentando queste capacità, anche i problemi quotidiani, potrebbero essere risolti più velocemente e in modo migliore.
Ma ora torniamo al nostro rompicapo matematico, i 30 secondi a disposizione sono terminati, siamo dunque arrivati al momento che tutti stavate aspettando, infatti vi stiamo per svelare la soluzione dell’equazione. Ma procediamo per gradi, per poter risolvere l’equazione in modo corretto, dovevamo applicare una delle regole fondamentali della matematica, ossia prima vanno svolte le moltiplicazioni e le divisioni. Quindi ponendo due parentesi, l’equazione cambierebbe, vediamo come.
Ora possiamo risolvere tranquillamente le operazioni e giungere al risultato finale.
Il risultato corretto è 25, se siete giunti alla stessa soluzione, in 30 secondi, complimenti, siete dei geni della matematica. Se invece il tempo a disposizione era troppo poco, o non siete riusciti a trovare la stessa soluzione, tranquilli dovete solo fare più esercizo. L’importante è continuare a provare, e non arrendersi mai. Potete allenarvi con altri test come questo.
Leggi anche: Quiz matematico, risolvi le equazioni e trova il numero mancante, se ci riesce sei un vero genio