Cose Molto Strane

Risolvi il rompicapo matematico e dimostra di essere un genio

Per mantenere il cervello allenato e sveglio bisogna coltivare degli interessi e degli hobby in modo tale da avere sempre un impegno da svolgere. Cimentarsi nei giochi online, nei vari rompicapi e test d’intelligenza aiutano sicuramente a stimolare l’attività cerebrale e ad avere una mente attiva. In questo rompicapo per esempio dovete sfoderare tutte le vostre conoscenze in matematica ma non solo. È più un esercizio di logica visto che si tratta di sostituire ad ogni simbolo un numero, stando ovviamente attenti a svolgere le corrette operazioni.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Nell’immagine sottostante potrete notare una serie di operazioni da eseguire. Abbiamo però soltanto il risultato visibile. Per il resto si deve stare attenti alla corrispondenza tra ogni disegno e il numero a cui è colegato.

Nella prima fila sono raffigurati tre compassi che sommati tra di loro danno come risultato 60. Nella seconda riga, invece, c’è un compasso e in più sono disegnate due gomme. Il loro risultato è 30. Nella terza fila possiamo vedere una gomma che si sottrae a due righelli e come risultato abbiamo 3. Infine nell’ultima riga è raffigurato un righello, un compasso e una gomma ma non conosciamo il risultato.

rompicapo

A questo punto dobbiamo essere noi a capire qual è il numero da sostituire al punto interrogativo. Con un po’ di attenzione e concentrazione questo rompicapo non è difficile da risolvere. Dovete sole eseguire correttamente tutte le operazioni.

Quindi, qual è il risultato dell’ultima operazione in questo rompicapo? Se volete confrontare la vostra risposta alla soluzione corretta non vi resta che leggere sotto per sapere il numero corretto da sostituire al punto interrogativo.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

La soluzione è: 101

Per arrivare a questo numero bisognava sostituire ad ogni compasso il numero 20. Ad ogni gomma il numero 5. Ad ogni righello 1. Eseguendo tutte le operazioni il numero finale è 101.

Leggi anche: Sposta un solo fiammifero e correggi l’equazione: dimostra che sei un genio in matematica