In questa storia si parlerà di perdita di peso. È la storia di una ragazza che ha deciso di cambiarsi, prima di tutto, per se stessa e per la propria salute, mentale e fisica. Stiamo parlando di Josephine Desgrand, del Queensland, in Australia, cuna ragazza presa in giro per anni dai suoi compagni a scuola. Un evento che capita spesso, capita a molti, soprattutto ai ragazzi e alle ragazze più fragili.
Il bullismo e il body shaming sono atti da condannare, sono all’ordine del giorno e sono frutto di maleducazione, persino cattiveria, talvolta inconsapevole. Parole, gesti, atti ingiustificabili colpiscono persone che comunque soffrono per il proprio stato o che, invece, non ne soffrono e iniziano a farsi dei problemi. La psicologia di ogni persona è molto complessa, per questo motivo il primo insegnamento è rispettare tutti perché siamo tutti umani e alleati in questa Terra.
La ragazza di cui parliamo, Josephine, ha deciso di intraprendere un percorso alimentare che la facesse dimagrire. La sua obesità le stava causando non pochi problemi su tutti i fronti. A partire dalla propria opinione di lei. Mediata o meno dal contesto non ha rilevanza.
Josi (come viene chiamata) ha deciso di cambiare radicalmente e così ha fatto un patto con sé stessa. Molti mesi dopo avrebbe partecipato al ballo di fine liceo indossando un bellissimo abito rosso, un abito che richiedeva anche un fisico rinnovato.
La particolarissima dieta che ha deciso di seguire, chiamata “keto”, consiste nella riduzione drastica di zucchero e carboidrati. Lo zucchero, anzi, è totalmente eliminato. In 12 mesi Josi ha perso ben 63 chili. In un anno di eliminazione di alcune sostanze (comunque nutrienti!) il cambiamento è stato molto grande.
Senza l’aiuto di nessun intervento chirurgico, Josi dichiara di avere soltanto cambiato il suo stile di vita, ovviamente – questo va sottolineato – sotto la guida di un medico. Ha evitato di andare in palestra, per questo motivo legato all’imbarazzo ha iniziato un percorso di esercizi fisici a casa. Ha cominciato anche ad allenarsi con un personal trainer per tonificare il suo corpo, dato che il dimagrimento consistente portà con sé strati di pelle più elastici del normale.
Nella alimentazione sono rientrati zuccheri naturali, come quelli della frutta. Josi si dichiara molto soddisfatta di questo anno di sacrifici e di attenzioni per la sua alimentazione. Ma soprattutto, è riuscita a raggiungere il suo scopo, quello per cui si era impegnata. Ha partecipato al ballo di fine liceo in forma smagliante e con quel vestito rosso.
Dai suoi canali dà informazioni e consigli a tutti quelli che vogliono perdere peso e trovare le giuste motivazioni per farlo. Sempre consigliando di pensare prima di tutto a ciò che si sente meglio per se stessi, rivolgendosi sempre e comunque a un medico.
Josi lo sottolinea sempre: prima del benessere fisico, c’è il benessere mentale. Questa ragazza non dice che mai che è facile, non lo è mai. Riconosce che si tratta di sfide complicate, con cui, però, vale la pena riprendere il controllo della propria vita.
Il suo profilo Instagram mostra le foto del “prima e dopo” e bisogna notare come il cambiamento sia decisamente importante. Josi non insegna che “dimagrire” risolve i problemi di bullismo e body shaming; Josi suggerisce che fare qualcosa per se stessi deve passare solo dalla voglia di starci meglio, qualunque cosa ci sia lì fuori.