Risolvere i puzzle matematici è un modo per allenare la mente e stimolare il cervello ad attivare un ragionamento logico. Non si tratta solo di applicare delle regole basilari di matematica, ma si deve trovare il metodo corretto per arrivare alla soluzione finale. Queste simpatiche sfide propongono delle equazioni criptate: infatti al posto dei numeri ci sono dei disegni. Lo scopo del gioco è quello di risolvere tutte le operazioni e trovare il numero mancante finale. Se ci riuscite siete dei veri geni.
Mettersi alla prova con questo genere di sfida comporta tutta una serie di vantaggi per le proprie abilità mentali. Mantenere il cervello attivo grazie alla risoluzione di questi giochi è un ottimo modo per migliorarsi. Inoltre molte persone dedicano alcuni minuti della propria giornata a rompicapi e quiz d’intelligenza anche per rilassarsi e distrarsi dalla routine quotidiana.
Nel caso di oggi, vi proponiamo una sfida dove ci sono una serie di equazioni. La vostra bravura sta nel risolvere tutte le operazione e trovare il numero finale. Se ci riuscite siete dei veri esperti.
I benefici di questi giochi sono molteplici: stimolare la mente attivando un ragionamento logico-deduttivo comporta la possibilità di semplificare anche la risoluzione di problemi che capitano nella vita reale.
Tornano alla sfida di matematica, avete risolto tutte le equazioni? Se siete curiosi di sapere come risolvere il quiz vi mostriamo il metodo.
Come risolvere le equazioni
Nella prima riga sappiamo che la somma di tre scoiattoli è 36. Quindi dividendo 36 per 3 il valore di ogni scoiattolo è 12. Partendo dal valore noto, quindi lo scoiattolo, risolviamo la terza riga. Due scoiattoli e un sole fanno 24. Sapendo che lo scoiattolo vale 12, il valore del sole sarà 0.
Adesso risolviamo la seconda riga. Sapendo che il valore del sole è 0, possiamo facilmente capire che il cappello vale 6. Arrivati a questo punto possiamo risolvere l’ultima equazione: 2 scoiattoli x sole + cappello, ovvero (12+12) x 0 + 6 = 6.
Quindi il numero mancante è 6.
Leggi anche: Quiz matematico, solo i veri geni della matematica trovano la soluzione al test del McDonald’s