C’è chi sotto l’ombrellone si diletta con le parole crociate e chi, invece, preferisce i quiz matematici come risolvere equazioni o incastri numerici. Quello che vi proponiamo oggi è una semplice equazione matematica che in pochi riescono a risolvere in una manciata di secondi. La soluzione è 1, 3, 9, 19? Guardiamo attentamente l’immagine per scoprirlo.
Quanto fa l’operazione? La risposta che la maggioranza delle persone che ci cimentano in questo calcolo da come risultato è 19. Niente di più sbagliato! L’errore si fonda sul principio della linearità in cui molti risolvono i calcoli senza tenere a mente le regole intrinseche alle equazioni matematiche. Il calcolo fatto da molti sarà sicuramente: 9 – 3= 6; 6 : 1\3 equivale a 6 x 3= 18; 18 + 1= 19.
Nei calcoli algebrici le moltiplicazioni e le divisioni hanno sempre la precedenza! Per risolvere correttamente l’equazione dobbiamo innanzi tutto calcolare il valore della divisione e solo successivamente affrontare le addizioni e sottrazioni.
Alla luce di quanto detto sopra la sequenza di calcolo corretta sarà allora convertire la frazione in moltiplicazione e dopo sottrarre 9 e aggiungere 1: 3 x 3= 9; 9 – 9= 0; 0 + 1= 1. Il risultato corretto è 1, non 19!
É sempre più raro trovare qualcuno che svolge le operazioni senza l’ausilio di una calcolatrice. In un epoca in cui anche i bambini alle scuole elementari possiedo un cellulare con calcolatrice incorporata diventa quasi anacronistico fare un calcolo con carta e penna! Ma così facendo perderemo degli schemi mentali che sono fondamentali per il problem solving nella quotidianità.
Se avere indovinato il risultato avete un ottima memoria numerica e probabilmente avete un Q.I molto elevato! Se non siete riusciti a risolvere correttamente l’equazione non scoraggiatevi, basterà solo fare un veloce ripasso delle regole di matematica del vecchio libro di algebra e la prossima volta sarete sicuri di non commettere nessun errore.
Leggi anche Questo enigma matematico logico è davvero semplice, riesci a risolverlo in 10 secondi?