Incroci e precedenze hanno sempre messo in difficoltà anche i più bravi alla guida. Applicare la regola di base a volte è complicato per il tipo di intersezione che si ha davanti o per la confusione che si può creare a causa della direzione che ogni veicolo segue. Se vuoi mettere alla prova le tue conoscenze o vuoi cimentarti in un nuovo quiz della patente per sfidare le tue abilità alla guida prova a rispondere correttamente al test: chi passa per primo all’incrocio? Se sei davvero un bravo guidatore non avrai difficoltà a rispondere.
Nell’incrocio di oggi sono presente solamente tre mezzi di trasporto: un tram T, un camion rosso S e un veicolo giallo A. Ognuno di loro segue una precisa traiettoria che va inevitabilmente a incrociare quella delle altre vetture. Per evitare che si possano scontrare, bisogna determinare l’esatta sequenza di transito dei veicoli. Quindi metti in pratica le tue conoscenze e le tue abilità come guidatore per rispondere correttamente.
La regola di base che stabilisce l’ordine sulle precedenze è quella di individuare il primo mezzo di trasporto che ha la destra libera, ovvero che guardando alla sua destra non sono presenti veicoli oppure se ci sono la loro direzione non va a scontrarsi con la loro.
Nella figura qual è l’esatta sequenza di transito dei veicoli? In questo incrocio c’è qualcosa che può facilmente ingannare, ovvero la presenza del Tram che ha sempre la precedenza sugli altri.
Quindi, per ciò che abbiamo appena detto il Tram T passa per primo. Poi applicando la regola di base sulle precedenze il secondo veicolo a dover transitare è A perché ha la destra libera. Infine è il turno di S.
Quindi in figura i veicoli devono transitare nel seguente ordine: T, A, S.
Siete riusciti a rispondere correttamente al test? L’incrocio poteva ingannare ma solo una buona conoscenza delle norme stradali e una buona abilità come guidatore permette di risolvere senza problemi il quiz.
Leggi anche: Quiz della patente, se sai l’esatta sequenza di transito in questo difficile incrocio sei un esperto alla guida