Cose Molto Strane

Quiz della patente, se sai tutte le cose che deve fare il veicolo S quando esce in retromarcia sei un vero genio della guida

Quando i futuri guidatori superano i quiz per prendere la patente, quindi conoscono la parte teorica, arriva il momento di metterla in pratica. Quali sono le corrette manovre da eseguire in macchina per superare l’esame? Quelle più ostiche da sempre sono sicuramente la retromarcia, il pacheggio e l’inversione. Oggi vi proponiamo un quiz per testare le vostre conoscenze in merito.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Per eseguire correttamente una manovra in retromarcia dobbiamo distinguere prima di tutto se ci si trova in linea retta o con svolta a destra o a sinistra. Grazie all’uso degli specchetti retrovisori e controllando preventivamente la strada verificando che non vi siano pericoli, si può proseguire con la manovra.

Nell’immagine sottostante sono raffigurati tre veicoli parcheggiati: S – E – B. Tra questi, noi vogliamo sapere in particolar modo qual è la manovra corretta da eseguire affinché S esca dal parcheggio in retromarcia. Se sapete rispondere correttamente a questa domanda siete molto bravi alla guida.

Il primo suggerimento da dare è che S deve azionare sicuramente le frecce direzionali per indicare il suo spostamento. Successivamente si deve controllare se vi sono pedoni che potrebbero camminare dietro il veicolo parcheggiato prima di effettuare la retromarcia.

Bisogna assicurarsi che il tratto stradale da percorrere prima di uscire dal parcheggio in retromarcia sia ovviamente libero ed essere sempre prudenti durante la manovra.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Una volta essersi accertati di tutto, il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra e ai veicoli in transito.

Quindi prima di eseguire una retromarcia perfetta è importante ricordare di attivare gli indicatori di direzione (destra o sinistra), procedere all’indietro ad una velocità ridotta, controllare che la strada sia libera, effettuare la manovra.

Leggi anche: Quiz della patente: questo incrocio sembra facile ma in pochi lo risolvono e sanno chi passa per primo