Cose Molto Strane

Quiz della patente: se sai quale veicolo passa per primo all’ incrocio sei davvero un ottimo guidatore

Per ottenere la patente bisogna inesorabilmente sottoporsi ai quiz per verificare le conoscenze del codice della strada. Tra le domande che destano maggiore confusione rientrano sicuramente quelle in relazione alle precedenze da stabilire in un ipotetico incrocio. Ma se abbiamo ben chiara la regola delle priorità, non dovrebbe essere difficile rispondere. Maggiore difficoltà si ha quando bisogna applicare la regola seguendo le traiettorie che le macchine devono seguire. Se sapete rispondere correttamente al quiz che vi proponiamo significa che siete molto preparati in materia.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

In questo caso si tratta di un incrocio dove non è segnalata la precedenza da determinati indicatori. Quindi si deve rispettare la regola generale della priorità.

Il codice della strada dice che quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, laddove le loro traiettorie dovessero intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.

Nell’immagine ci sono tre veicoli: una macchina gialla che deve svoltare a sinistra, denominata con la lettera C – una macchina rossa che anch’essa deve svoltare a sinistra denominata con la lettera H – una macchina blu che deve proseguire il suo percorso andando dritto denominata con la lettera L. A chi spetta passare per primo?

incrocio

Quindi stando alle regole del codice della strada, ogni veicolo ha l’obbligo di dare priorità a quelli provenienti da destra, in base comunque alla traiettoria verspo cui sono diretti.

In questo incrocio il veicolo H, in base alla direzione in cui è diretto, ha la destra occupata dai veicoli C ed L. Il veicolo C ha la destra occupata dal veicolo L, guardando sempre la traiettoria. Invece il veicolo L, in relazione alla sua destinazione, ha la destra libera.

Per primo passa il veicolo L. Una volta che transita liberh.a la destra della traiettoria del veicolo C, che sarà il secondo a passare. Per ultimo andrà il veicolo

La sequenza corretta è L – C – H.

Leggi anche: Quiz della patente: se sai quale macchina passa per prima all’incrocio sei davvero un bravo guidatore