Cose Molto Strane

Quiz della patente: se sai quale veicolo ha la precedenza in questo incrocio sei un ottimo guidatore

Se vi ritenete degli ottimi guidatore non dovreste temere questo genere di quiz sul codice della strada. Prima di arrivare alla parte pratica d’altronde tutti noi ci siamo dovuti sottoporre ai famosi test della patente, che verificano il livello di conoscenza in materia di regole alla guida. Nell’immagine che vi proponiamo oggi presentiamo un incrocio: dovete capire quale dei tre mezzi di trasporto ha la precedenza e quindi deve passare per primo. Se sapete rispondere a questa domanda significa che siete degli ottimi guidatori.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Nel quiz di oggi è presente un incrocio che vede il transito di tre mezzi di trasporto: un autobus rosso sulla destra denominato con la lettera B – un autobus blu in basso denominato con la lettera H – una macchina gialla sulla sinistra denominata con la lettera C.

Ovviamente questi tre mezzi non possono transitare contemporaneamente ma solo uno di loro ha la precedenza sugli altri: chi passa per primo?

Ricordiamoci che per risolvere questo quiz vige sempre la regola sulla precedenza, ovvero ha la priorità il primo che ha la destra libera.

precedenza

Chi ha la precedenza?

Guardando l’immagine possiamo ben notare che il veicolo H, in base alla traiettoria che deve seguire, ovvero svoltare a sinistra, ha la destra occupata dal veicolo B.

Di contro invece, il veicolo C, osservando sempre la sua destinazione, ha la destra occupata dal veicolo H.

Infine l’unico che ha la destra libera è il veicolo B. Ed è il mezzo di trasporto a cui spetta transitare per primo.

Quindi la sequenza corretta di transito è B – H – C.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Per risolvere i quiz sulla patente e nel particolare quelli dedicati agli incroci e alla precedenza bisogna sempre applicare la solita regola, cioè si deve individuare il veicolo che ha la destra libera.

Però dobbiamo stare sempre attenti a vedere se sono segnalati indicatori di precedenza o meno e bisogna anche guardarela direzione verso cui sono diretti i veicoli.

Leggi anche: Quiz della patente: se riesci a capire quale auto passerà per primo all’incrocio sei davvero un ottimo guidatore