Un nuovo quiz della patente mette alla prova le vostre conoscenze in tema di codice della strada e in particolar modo della parte che riguarda incroci e precedenze. Riuscire a rispondere correttamente sull’esatta sequenza di transito dei veicoli presenti nell’immagine significa che siete dei veri esperti alla guida. Per voi le norme stradali non hanno segreti.
Nell’immagine del quiz di oggi sono proposti quattro veicoli pronti ad intersecare lo stesso incrocio: tra di loro c’è una precisa sequenza di transito. Sapete dire quale macchina passa per prima? Se non ricordate la regola di base sulle precedenze è il caso di andarla a ripassare.
Intanto vi suggeriamo noi che la solita norma stradale dice che il primo veicolo a cui spetta passare per primo è quello con la destra libera, tranne se è presente la segnaletica sulla precedenza.
In questo incrocio troviamo quattro veicoli: una macchina nera denominata con la lettera D, una macchina gialla denominata con la lettera B, una macchina rossa denominata con la lettera R, una mcchina blu denominata con la lettera T. Ognuna di loro segue una precisa traiettoria. Qual è l’esatta sequenza di transito?
In base alla regola sulla precedenza, possiamo affermare che T ha la destra occupata da D; il veicolo D, guardando la sua direzione, ha la destra occupata da B e R; il veicolo B ha la destra occupata da R. Infine l’unico veicolo con la destra libera è sicuramente R.
Quindi R è il primo a passare. Poi passa il veicolo B essendosi liberata la sua destra. Per terzo passa D e per ultimo transita T.
L’esatta sequenza di transito a questo punto sarà R – B – D – T.
Se avete avuto difficoltà a rispondere al quiz della patente di oggi è il caso di riprendere in mano i libri e ripassare un po’ di norme stradali. Se invece avete risposto correttamente sappiate che siete dei veri esperti alla guida.
Leggi anche: Quiz della patente: incrocio a tranello. Se sai chi passa per primo hai eccellenti abilità alla guida