Cose Molto Strane

Quiz della patente: se riesci a capire quale auto passerà per primo all’incrocio sei davvero un ottimo guidatore

Non fatevi trovare impreparati da questo nuovo rompicapo. Si tratta di ripassare la segnaletica e il codice della strada per rispondere correttamente al quiz. Se non ricordate bene alcune regole dovete solo rispolverare il manuale sulla patente e ripassare la parte sulle precedenze agli incroci. Se riuscite a rispondere correttamente alla domanda che vi proponiamo significa che siete davvero preparati.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Nell’immagine che vi proponiamo sono presenti tre veicoli: una macchina rossa in alto denominata con la lettera H; una macchina gialla a destra denominata con la lettera D; una macchina blu a sinistra denominata con la lettera B.

Ogni mezzo di trasporto segue una determinata traiettoria, ma trovandosi ad un incrocio a tre bisogna rispettare la precedenza. Chi passa per primo tra le tre macchine?

patente

Si tratta di mettere in atto le proprie conoscenze in materia di codice della strada e provare a rispondere correttamente al quiz proposto.

Se avessimo ripassato il codice della strada sapremmo che  “quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Soluzione del quiz sulla patente

Stando a questa regola e seguendo la traiettoria che ogni mezzo devo percorrere, la macchina che passa per prima è sicuramente il veicolo H perché non deve dare la precedenza a nessuno e ha la destra libera.

Il veicolo D passa per secondo perché dopo aver dato la precedenza ad H, alla sua destra non c’è più nessun mezzo quindi si libera la sua destra.

Per ultimo transita il veicolo B una volta che nell’incrocio non vi è più nessuna macchina e può girare tranquillamente.

Quindi la corretta sequenza di transito è H – D – B.

Leggi anche: Quiz della patente: se riesci a capire chi passerà per primo all’incrocio sei davvero un ottimo guidatore