Cose Molto Strane

Quiz della patente: se riesci a capire chi passerà per primo all’incrocio sei davvero un ottimo guidatore

Tanti giovani ragazzi non vedono l’ora di compiere 18 anni per poter prendere la tanto desiderata patente. Ma prima di ottenere il documento bisogna inesorabilmente sottoporsi ai quiz per verificare le conoscenze sul codice della strada. Se volete mettere alla prova le vostre competenze teoriche in merito di incroci e precedenze non potete perdervi il test di oggi.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Quando si parla di incroci e precedenze ci troviamo sempre in difficoltà a capire a chi tocca passare per prima. Eppure la teoria parla chiaro: c’è un ordine stabilito su chi ha la priorità rispetto agli altri veicoli.

Nell’immagine sottostante ci sono quattro veicoli segnalati con le lettere dell’alfabeto: l’auto blu A – il camion rosso R – il camion grigio S – l’auto verde E. Tra questi mezzi chi ha la precedenza? Se rispondete correttamente significa che avete un’ottima preparazione in materia.

Dobbiamo ricordare che per stabilire l’ordine di precedenza agli incroci vige questa regola generale: “quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.

Ma in questo incrocio a quattro chi ha la precedenza? Se non sapete rispondere vi diamo noi la soluzione al quiz. Il veicolo S transita prima di tutti i veicoli.

Infatti per i veicoli E ed R vi è la presenza del segnale DARE PRECEDENZA. Invece il veicolo A, guardando la sua destinazione, ha la destra occupata dal veicolo S. Passa quindi per primo il veicolo S che rispetto ad A ha libera la destra della sua traiettoria indicata dalla freccia nera.

La sequenza corretta sarà S – A – E – R.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Se avete avuto difficoltà a rispondere a questo quiz sulla patente significa che è il caso di riprendere in mano il manuale del codice della strada e ripassare le regole generali sugli incroci.

Questo test è una sfida divertente che mette alla prova le vostre competenze in tema di circolazione stradale. Se vi rendete conto che non sapete rispondere a quiz di questo tipo vuol dire che si deve dare una bella spolverata all’argomento.

Leggi anche: Quiz della patente: se riesci a capire chi passerà per primo all’incrocio sei davvero preparato