Cose Molto Strane

Quiz della patente, se conosci la differenza tra queste due spie sei davvero un attento guidatore

Essere un bravo guidatore comporta una serie di competenze sia a livello teorico che pratico. Infatti per ottenere la tanto ambita patente prima si devono superare dei quiz per verificare le conoscenze in tema di codice della strada. Tra le varie domande, ce ne sono alcune che riguardano il funzionamento del veicolo ed in particolar modo le spie che si accendono sul cruscotto. Tra queste, conoscete la differenza tra le spie raffigurate nell’immagine in basso? Se rispondete correttamente avete un’ottima preparazione.

Quando si guida la macchina o qualsiasi altro mezzo di trasporto è fondamentale conoscere tutte le spie che segnalano il corretto funzionamento o meno del veicolo stesso. Immaginate di guidare e all’improvviso vi si accendono delle spie di cui non conoscere il significato. Potreste farvi prendere dal panico.

Invece essere preparati in materia permette di sapere perfettamente cosa fare. Nel caso specifico di oggi, rispondete alla domanda su queste spie. Cominciamo dal primo simbolo. Che cosa rappresenta?

spie

La prima spia rappresenta banalmente le luci abbaglianti. Ma a cosa servono? Ovviamente ad illuminare una strada buia sulla grande distanza. Vengono anche chiamate proietori di profondità.

Bisogna però sapere che queste luci sono molto forti. Quindi in alcuni casi il loro utilizzo è assolutamente vietato perché possono abbagliare altri guidatori e confonderli.

Quando si devono accendere le luci abbaglianti?

Il loro utilizzo è necessario quando ci si trova fuori dai centri abitati e manca l’illuminazione pubblica o è insufficiente. Attenzione però che non si incrocini altri veicoli.

Passando al secondo simbolo, in cosa si differenzia con il precedente?

spie

Non bisogna confondere le due spie perché queste rappresentano invece le luci anabbaglianti. Il loro utilizzo è circoscritto all’illuminazione della strada senza però ovviamente abbagliare gli altri guidatori, come nel caso precedente,

Quando si devono accendere le luci anabbaglianti?

È assolutamente obbligatorio accendere le luci anabbaglianti di giorno nelle autostrade, nelle strade extraurbane, nelle gallerie, fuori dai centri abitati e comunque in ogni caso quando c’è scarsa visibilità. Di notte si devono sempre azionare.

Leggi anche: Quiz della patente: se conosci tutti i simboli delle spie del cruscotto sei davvero un ottimo guidatore