Cose Molto Strane

Quiz della patente: questo incrocio difficile mette in crisi anche i guidatori più abili

Un altro quiz della patente mette alla prova le vostre conoscenze in tema di codice della strada. Se volete cimentarvi in un test sulle precedenze questo fa al caso vostro. Mettersi alla guida significa seguire e rispettare le norme stradali. Ma siete sicuri di ricordarvele tutte? Provate a rispondere al quesito sugli incroci e fateci sapere l’esatta sequenza di transito dei veicoli. Se dite la soluzione corretta avete delle ottime abilità alla guida.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

L’incrocio che vi proponiamo può destare confusione nelle persone che provano a risolverlo ma basterà applicare la regola di base sulle precedenze: individuare il primo veicolo con la destra libera. Una volta trovato, uno dietro l’altro transitano a catena. Bisogna stare attenti invece se è presente la segnaletica stradale che regola la precedenza. A quel punto non vale la regola del primo con la destra libera ma si segue l’ordine in base ai cartelli stradali.

Nella figura sotostante potete notare la presenza di tre veicoli: un camion D, una macchina gialla A e una macchina blu R. Ognuno di loro segue una precisa traiettoria. Metti alla prova le tue abilità alla guida per individuare l’esatta sequenza di transito dei mezzi coinvolti.

Analizzando insieme l’incrocio possiamo sicuramente affermare che il veicolo D ha la destra occupata da R. Il veicolo A invece ha la destra occupata da D. Ragion per cui l’unico veicolo con la destra libera è R, che sarà il primo a impegnare l’incrocio.

Quindi l’esatta sequenza di transito nell’incrocio rappresentato in figura è R, D, A.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Bastava un po’ di attenzione e concentrazione per determinare la corretta sequenza di transito dei veicoli coinvolti all’incrocio.

Se volete continuare a sfidare voi stessi e migliorare le vostre abilità e conoscenze in tema di codice della strada non vi resta che cimentarvi in altri quiz della patente. È un ottimo modo per ripassare le regole stradali.

Leggi anche: Quiz della patente: scopri se sei un guidatore esperto superÈ Èando questo test sulle precedenze