Cose Molto Strane

Quiz della patente: l’insidioso incrocio che trae in inganno tutti, solo i veri guidatori sanno chi passa per primo

Rispolverare la parte teorica del manuale del codice della strada è sempre un buon modo per migliorarsi alla guida e diventare dei veri e propri esperti. Un nuovo quiz della patente sottopone alla vostra attenzione l’immagine di un incrocio che potrebbe farvi cadere in inganno perché a prima vista risulta parecchio insidioso. Vediamo di cosa si tratta.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

In questo incrocio sono raffigurati quattro veicoli: uno nero denominato con la lettera B – uno giallo denominato con la lettera R – uno rosso denominato con la lettera N – uno blu denominato con la lettera D.

Ogni macchina segue una precisa traiettoria che va ad intersecarsi con quella degli altri mezzi. Il veicolo B deve svoltare a sinistra; il veicolo R in base alla sua posizione di partenza prosegue dritto; anche il veicolo N prosegue dritto ma si trova in un altro punto rispetto alla macchina precente; infine il veicolo D deve svoltare a sinistra.

Tra questi quattro mezzi, chi ha diritto di precedenza? Analizziamo insieme l’insidioso incrocio che fa parte dei quiz della patente.

quiz

Nell’immagine il veicolo B è il primo a spostarsi al centro dell’incrocio, ma non lo libera quindi non gli resta che rimanere fermo al centro.

Il veicolo R passa per secondo dato che si ritrova con la destra libera. Successivamente tocca ai veicoli D e N che possono transitare contemporaneamente dopo il passaggio di R, liberando l’incrocio.

Infine torna B che, avendo atteso fermo al centro dell’incrocio può finalmente transitare.

Quiz della patente: sequenza corretta

Quindi l’ordine di transito corretto sarà B (va al centro e si ferma) – R – N e D insieme – B lascia l’incrocio.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Il quiz della patente sugli incroci è sempre una parte abbastanza complicata ma questo in particolar modo ha messo a dura prova le conoscenze di molti guidatori.

Leggi anche: Quiz della patente: incrocio che sembra facile, ma non lo è. Se sai chi passa per primo sei molto bravo alla guida