In prossimità di un incrocio chi passa per primo? Conoscete le norme di precedenza? Se volete ripassare questa parte del codice della strada il quiz della patente di oggi è quello che fa al caso vostro. Vi proponiamo l’immagine di un’intersezione dove sono presenti tre veicoli. Se sapete dire qual è l’esatto ordine di transito vuol dire che siete degli ottimi guidatori.
Nell’incrocio che vi presentiamo sono raffigurati tre veicoli pronti a passare, ma devono seguire un preciso ordine di transito. Sapete qual è il veicolo che passa per primo?
Come potete notare nell’immagine sottostante, l’intersezione deve essere percorsa da tre macchine: una gialla (A) – una rossa (T) – una blu (R). Per stabilire la precisa sequenza di transito bisogna stare attenti alla direzione che ogni veicolo deve seguire e individuare il primo mezzo che la destra libera, stando a quanto dice la norma base di precedenza.
Proviamo ad analizzare insieme l’incrocio. Il veicolo T, in base alla sua traiettoria, ha la destra occupata da A e R. Il veicolo A, guardando la direzione in cui è diretto, ha la destra occupata da R. Invece il veicolo R è l’unico che ha la destra libera e quindi ha diritto di precedenza su tutti gli altri.
A questo punto possiamo tranquillamente affermare che l’esatto ordine di transito di questo incrocio è R – A – T.
Per risolvere un quiz della patente che propone di individuare la sequenza di transito in prossimità di un incrocio si deve sempre ricordare di seguire la regola di base del codice della strada: trovare il primo mezzo di trasporto che ha la destra libera.
Attenzione però se è presente la segnaletica stradale. A quel punto bisogna trovare la corrispondenza del veicolo a cui è segnalata la precedenza e far passare prima gli altri veicoli.
Leggi anche: Quiz della patente: incrocio a trabocchetto, ma se sai chi passa per primo sei un esperto alla guida