Prima di dimostrare come si guida, per ottenere la patente bisogna inevitabilmente sottoporsi ai quiz, una serie di domande sulle norme stradali. Alcune sono abbastanza semplici e intuitive, altre sono più ostiche. Ad esempio la parte che riguarda incroci e precedenze ha sempre messo in difficoltà molti futuri guidatori. E noi vogliamo sottoporvi un quesito proprio su questo. Se rispondete correttamente al test significa che siete molto bravi alla guida.
Nell’immagine in base possiamo vedere un incrocio con quattro mezzi di trasporto pronti ad attraversarlo. Tra di loro ovviamente c’è un preciso ordine di transito? Sapere dire qual è la sequenza corretta?
Come possiamo notare, sono presenti un veicolo nero in alto (A) – a destra ci sono due mezzi, un camion rosso (C) e un tram (T) – infine c’è una vettura gialla a sinistra (B). Ognuno di loro segue una precisa traiettoria. In base alle norme di precedenza chi tra di loro ha diritto a transitare per primo? Solo i più esperti alla guida sapranno rispondere correttamente.
Proviamo ad analizzare insieme l’incrocio. Stando alle norme stradali riguardanti la precedenza, si deve individuare il primo mezzo di trasporto con la destra libera, tranne se è presenta la relative segnaletica stradale che impone di dare priorità di transito.
In questo caso il veicolo C, in base alla sua direzione, ha la destra occupata da A. Di contro il veicolo A, guardando la sua traiettoria, ha la destra occupata da B e inoltre deve dare precedenza al tram. Proprio il tram, essendo un veicolo su rotaia ha sempre la precedenza. Il veicolo B invece ha la destra libera.
Quindi i veicoli B e T possono passare contemporaneamente per primi. Poi è il turno di A e infine C. La sequenza corretta di transito sarà T e B insieme – A – C.
Avete indovinato l’ordine esatto di precenza? Se no vuol dire che dovete ripassare il manuale del codice della strada per essere maggiormente preparati la prossima volta.
Leggi anche: Quiz della patente: Solo i guidatori esperti sanno chi passa prima in questo incrocio