Cose Molto Strane

Quiz della patente: incrocio che sembra facile, ma non lo è. Se sai chi passa per primo sei molto bravo alla guida

Se vi trovate in prossimità di un incrocio sapete chi ha il diritto alla precedenza? Il codice della strada ha delle regole ben precise che non possono essere fraintese. Se non ricordate bene alcuni passaggi teorici è bene riprendere in mano il manuale per rispolverare alcune norme. Intanto potete cimentarvi e mettere alla prova le vostre conoscenze alla guida con il quiz della patente in basso.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

In questro difficile incrocio sono raffigurati tre veicoli : una macchina rossa in alto denominata con la lettera E – una macchina gialla a destsra denominata con la lettera B – una macchina blu a sinistra denominata con la lettera A.

Come potete notare ogni veicolo segue una precisa traiettoria: il veicolo E deve proseguire dritto, il veicolo B deve svoltare a sinistra e il veicolo A deve anch’esso svoltare a sinistra. Ma le loro direzioni vanno a intersecarsi, ragion per cui si devono applicare le norme sulla precedenza.

Tra i tre veicoli chi ha diritto a passare per primo?

incrocio

Ricordiamoci che in base alle norme sulla precedenza, in questo incrocio chi ha la destra libera? Andiamo ad analizzare insieme la situazione.

Il veicolo B, in base alla sua traiettoria, ha sicuramente la destra occupata da E. Il veicolo E invece ha la destra occupata da A. Quindi il mezzo che ha la destra libera è il veicolo A.

La sequenza corretta di transito è A – E – B.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Avete risposto correttamente? Non fatevi ingannare dalla direzione che ogni macchina segue, ma dovete sempre applicare la regola generale in base alla quale il diritto di precedenza ad un incrocio spetta al primo veicolo con la destra libera, salvo diversa segnalazione con gli indicatori di priorità.

Se non avete risposto correttamente invece provate altri quiz sugli incroci per allenarvi ed esercitarvi con il codice stradale.

Leggi anche: Quiz della patente: incrocio molto difficile solo se sei un bravo guidatore saprai chi passa per primo