Un nuovo quiz della patente melle alla prova le vostre conoscenze in materia di guida e di codice della strada. Se vi ritenete preparati e degli ottimi guidatori provate a rispondere correttamente al quesito. Si tratta di un incrocio a tranello che può facilmente ingannare anche i più esperti. Se trovate la sequenza esatta di transito invece potete ritenervi molto abili in materia.
Nel quiz di oggi viene proposta l’immagine di un incrocio a tranello: come potete notare sono raffigurati tre mezzi di trasporto: uno è un veicolo giallo denominato con la lettera R – un altro è un autocarro rosso denominato con la lettea D – l’ultimo è un filobus blu denominato con la lettera F.
In base alle norme stradali che segnalano la precedenza e osservando attentamente la direzione di ogni mezzo, qual è l’esatta sequenza di transito? Non fatevi ingannare dai due veicoli pesanti che potrebbero farvi sbagliare nell’individuare il primo che ha diritto a passare.
Per risolvere gli incroci dobbiamo sicuramente sempre seguire la semplice regola sulla precedenza: individuare il primo veicolo che ha la destra libera. In questo caso, analizzando l’incrocio a tranello, possiamo decisamente affermare che il veicolo F, in base alla traiettoria che deve seguire, ha la destra occupata dagli altri due veicoli.
Il veicolo D, guardando la sua direzione, ha la destra occupata da R. Invece proprio il veicolo R è l’unico che ha la destra libera.
Quindi l’esatta sequenza di transito dell’incrocio a tranello è R -D – F.
Siete riusciti a stabilire l’esatto ordine di transito? Il tranello stava nella presenza dei due mezzi pesanti che potevano ingannare la mente umana e destabilizzare le proprie conoscenze credendo che di base avevano loro il diritto a passare per primi.
E invece no. Si deve sempre applicare la regola di trovare il primo veicolo che ha la destra libera e in questo caso era proprio R.