Cose Molto Strane

Quiz della patente: incrocio a trabocchetto, se sai chi passa per primo all’incrocio sei davvero un bravo guidatore

Se volete cimentarvi in una prova che testa le vostre conoscenze in tema di codice della strada non potete perdervi il quiz della patente sugli incroci e le precedenze. Tra le domande in sede d’esame per ottenere l’ambito documento queste erano quelle più ostiche per i futuri guidatori. Ma se vi ritenete bravi e competenti risponderete con facilità. Vediamo di cosa si tratta.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Nell’incrocio sottostante sono riportate tre vetture: una gialla a destra denominata con la lettera R la cui direzione svolta a sinistra – una blu nella parte inferiore destra denbominata con la lettera A che deve girare a sinistra – una rossa nella parte inferiore sinistra denominata con la lettera C la cui traiettoria è diretta verso destra.

Come potete notare le direzioni di ogni veicolo si vanno a intersecare. Quindi non possono passare tutte contemporaneamente, ma c’è un ordine di transito. Quale macchina passa per prima? Rispolverando la teoria del codice della strada ricordiamoci che la priorità è della vettura che ha la destra libera, tranne se ci sono dei segnalatori di precedenza.

patente

In base alle norme di precedenza, il veicolo C ha la destra occupata dal veicolo A, quindi non può assolutamente passare per primo.

Di contro il veicolo A segue la stessa traiettoria di R e in base alla sua posizione ha la destra occupata proprio da R.

Infine la vettura R è l’unica che ha la destra libera e può procedere tranquillamente per primo senza intersecare la sua direzione con nessuno.

Quindi la sequenza corretta è R – A – C.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Avete risposto correttamente al quiz della patente sugli incroci? Se non avete indovinato l’ordine esatto di transito dei veicoli significa che dovete provare altri test per migliorare le vostre conoscenze in materia.

Leggi anche: Quiz della patente: incrocio molto difficile solo se sei un bravo guidatore saprai chi passa per primo