Cose Molto Strane

Quiz della patente del giorno: se sai chi passa per primo in questo insidioso incrocio sei un vero esperto alla guida

Mettersi sempre in gioco e trovare qualche minuto della propria giornata per cimentarsi nei famosi quiz della patente è un modo per mantenere sempre una buona conoscenza teorica del codice della strada. A volte nel tempo si possono dimenticare alcune norme stradali. Invece rispolverare i propri ricordi ripassando la teoria di un buon guidatore farà in modo di avere un livello alto al volante. Così vi proponiamo un quesito sugli incroci e le precedenze. Se sapete dire qual è l’ordine esatto di transito significa che siete dei veri esperti.

Nell’incrocio di oggi sono presenti quattro veicoli: uno rosso in alto (S) – uno giallo a destra (B) – uno blu in basso a destra (L) – uno verde in basso a sinitra (D). Ognuno di loro segue una precisa traiettoria che va ad interecare quella degli altri mezzi di trasporto. Dovete dirci qual è l’esatta sequenza di transito di queste macchine.

In prossimità di un’intersezione dobbiamo ricordarci sempre la norma di base sulle precedenze: bisogna individuare la prima macchina che ha la destra libera salvo diversa segnalazione con i cartelli stradali.

patente

Analizzando quindi questo incrocio sappiamo, in base alla direzione che ogni veicolo segue, che B ha la destra occupata da S; L ha la destra occupata da B; D ha la destra occupata da L e B. L’unica macchina con la destra libera è S.

Quindi una volta che passa S uno dietro l’altro passano tutte le altre macchine. Con un po’ di attenzione risolvere questo incrocio era alla portata di tutti.

Possiamo affermare che l’ordine di transito dei veicoli è: S, B, L, D.

patente

Se avete risposto correttamente significa che siete dei veri esperti alla guida. Se invece avete incontrato difficoltà nel risolvere il quiz della patentenon vi resta che ripassare il manuale del codice della strada.

Leggi anche: Quiz della patente: incrocio difficile, dimmi chi passa per primo e saprai se sei un bravo guidatore