Le norme del codice della strada regolamentano il comportamento che i guidatori devono assumere all’interno del mezzo di trasporto per procedere in sicurezza ed evitare di creare situazioni di pericolo. Possono però capitare degli accadimenti del tutto imprevisti che condizionano la serenità della guida del veicolo. Uno di questi può essere la presenza di un corteo. L’automobilista si trova all’improvviso una folla di persone in strada. Anche in questo caso ci sono delle norme che il guidatore deve tenere sempre in mente per non trovarsi in situazioni difficili da gestire. Se sai rispondere correttamente al quiz della patente di oggi sei davvero preparato.
Ci sono delle precise regole che il conducente di un veicolo deve mettere in pratica quando incontra un corteo per strada. La priorità è sempre quella di mantenere la sicurezza propria e degli altri.
Ma cosa fare quando ci si imbatte in un corteo? La prima cosa che verrebbe in automatico da fare è cambiare strada e cercare un’alternativa. Ma non sempre questo è possibile. Così il guidatore deve armarsi di pazienza e applicare delle precise norme. Vediamo quali.
Quando in un centro abitato il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, sicuramente non può interromperlo per passare in mezzo e proseguire. Quindi la prima cosa da fare è fermarsi sulla destra e aspettare che la carreggiata si liberi. Infatti bisogna accertarsi che il corteo sia completamente transitato per poter procedere in sicurezza.
In secondo luogo il guidatore deve evitare di suonare il clacson. Non è in questo modo che il corteo lo farà passare.
Inoltre deve evitare di fare manovre di retromarcia o inversione di marcia perché potrebbe ulteriormente ostacolare la circolazione.
L’unica possibilità per evitare il corteo è quello di imboccare una strada laterale alla prima occasione. Ovviamente il guidatore deve sempre eseguire la manovra in sicurezza.
Leggi anche: Quiz della patente, se sai quali sono tutte le norme di precedenza sei un ottimo guidatore