Mettersi alla guida di un veicolo comporta necessariamente la conoscenza delle regole del codice della strada. Infatti sappiamo tutti che prima si devono affrontare i tanto temuti esami della patente che si dividono in una parte teorica e in una pratica. Se ad oggi avete qualche lacuna o non ricordate bene alcuni passaggi sulle norme stradali è bene far un bel ripasso. Ad esempio, nell’immagine che vi proponiamo oggi, secondo voi qual è la prima macchina che si deve spostare per liberare l’ingorgo e perché?
Il quiz di oggi mette alla prova le vostre conoscenze in tema di codice della strada. Dovrete essere abili a capire qual è la prima vettura che deve necessariamente spostarsi per liberare l’ingorgo.
Osservate attentamente l’immagine. Ci sono ben 7 macchine tutte colorate che hanno creato un vero e proprio ingorgo in prossimità dell’incrocio. Come risolvere questo pasticcio? Mettete in pratica le vostre conoscenze e soprattutto la regola che gestisce le precedenze. Questo è un suggerimento utile a capire come risolvere il test.
Per liberare l’incrocio e fare in modo che questo tremendo ingorgo non ci sia più non dovrete fare altro che individuare la prima macchina che deve liberare la destra per far passare tutte le vetture.
Soluzione: ecco come liberare l’ingorgo
La prima macchina che deve necessariamente muoversi è la numero 5, ovvero quella arancione sul lato destro della foto. La prima manovra da effettuare è andare indietro. Subito a seguire la vettura numero 4, quella di colore azzurro che, anche lei, deve fare la stessa manovra.
In questo modo una dietro l’altra possono sfilare tutte le macchine. Andando in ordine prima le auto 6 e 7 perché si ritrovano con la destra libera e possono proseguire il loro percorso. Subito dopo tocca alla macchina rossa, la numero 3, poi la numero 2, quella gialla, ed infine la numero 1, quella bianca.
Ora che la strada è libera le prime due macchine che si erano spostate, quindi la numero 5 e la numero 4, possono procedere tranquillamente in strada.
Quanti di voi sono riusciti a dare la risposta esatta?
Leggi anche: Quiz della patente: questo incrocio sembra facile ma in pochi lo risolvono e sanno chi passa per primo