Durante il corso della nostra vita diversi saranno i rapporti, sia umani che professionali, che ci capiterà di instaurare con persone a noi, in qualche modo, destinate. In parte, saremo noi a sceglierle. In parte, invece, saranno frutto di incontri casuali e del tutto involontari. Se si pensa, ad esempio, ad una delle figure più importanti con le quali ci ritroviamo ad interagire per un determinato lasso di tempo, l’insegnante, ci rendiamo conto sicuramente di una cosa. Ovvero, che la fortuna di incontrarne uno davvero bravo e dedito con passione alla sua professione è un vero dono del destino. Ne sanno sicuramente qualcosa gli alunni di un liceo in Spagna, immensamente grati alla provvidenza di poter beneficiare degli insegnamenti di un loro amatissimo docente. Un insegnante che si è distinto, nello specifico, per una sua particolare abitudine: lasciare note motivazionali e carichi di suggerimenti sugli esami dei suoi studenti.
Ángel Terzo Felipe è un insegnante di chimica che insegna presso il liceo IES Azarquiel a Toledo, in Spagna. In un’intervista rilasciata ai media spagnoli ABC, Angel ha riferito che è originario di Albacete, in Spagna e che attualmente insegna al 1° anno di Baccalaureato e al 3° anno di ESO presso l’IES, un’istituzione scolastica con all’attivo 54 anni di storia.
L’insegnante ha raccontato di una sua precisa abitudine didattica: rilasciare, ovvero, note motivazionali e messaggi carichi di incoraggiamento sui fogli degli esami dei propri alunni.
È una mia abitudine perché è un modo semplice e diretto per riferire a ciascuno dei miei studenti il mio pensiero. Su come migliorano e su quanto si evolvono. E loro ne sono altamente motivati. Spesso, infatti, mi dicono quanto si sentano incoraggiati nel sentirsi dire che stanno progredendo e motivati per la fiducia che ripongo nelle loro capacità.
Ovviamente, le note e i commenti rilasciati da Angel non sono riservati esclusivamente alle votazioni migliori. I suoi suggerimenti, la sua carica motivazionale riguarda indistintamente tutta la platea dei suoi studenti. Nessuno deve sentirsi lasciato indietro o minimamente trascurato.
Lucía è una studentessa iscritta al secondo anno di liceo alla IES ed ha ottenuto 10 al suo esame di chimica. Aspira a diventare dottoressa e questo è il messaggio motivazionale ricevuto dal suo insegnante Angel:
Buona procedura e ottime spiegazioni. È stato un onore lavorare con te, Lucia! Sarai un dottore favoloso. Non smettere mai di crederci. Aiuta gli altri, continua ad imparare e non dimenticare mai di continuare ad essere felice. Ti meriti il meglio del meglio. Buona fortuna ‘Dottor Sánchez Velasco‘. Forza!
Un commento meraviglioso e carica di incoraggiamento che Lucía ha voluto condividere sul suo account Twitter per evidenziare l’atteggiamento del suo insegnante: “Più insegnanti così per favore“. Una pubblicazione che è divenuta subito virale e che ha già ottenuto più di 147.000 like.
E noi non possiamo fare altro che condividere il pensiero di questa studentessa. Augurarci, ovvero, che in circolazione vi siano sempre più insegnanti meravigliosi come il suo.