Capita che grazie alla creatività e all’immaginazione, oltre quella che la maggior parte delle persone è capace di esprimere, si possa andare ben oltre la fantasia. Conosciamo bene certe opere d’animazione che portano sullo schermo oggetti stravaganti, mondi assurdi e colorazioni assolutamente straordinarie. L’arte non conosce confini. Lo stesso accade a quest’uomo, questo artigiano, capace di realizzare elementi di arredamento, mobili per lo più, capaci di riportare al mondo delle fiabe. Le sue opere sono al di là di molti elementi curiosi e fantasiosi che abbiamo ammirato persino nei cartoni animati.
Chi è l’artigiano più originale mai visto? Henk Verhoeff, un settantenne che vive ad Auckland, in Nuova Zelanda. Lui, da oltre 50 anni falegname ed ebanista, si è messo in pensione ma non del tutto.
Non rinunciando alla passione per la costruzione, per l’artigianato e la creazioni di mobili che lo ha accompagnato per tutta la vita, nel tempo libero continua a realizzare dei mobili e degli oggetti in legno veramente unici.
Le cassettiere, armadi e mobili di diverso genere sembrano usciti da un’opera di Walt Disney. Mobili contorti e bizzarri provenienti dal Paese delle Meraviglie? No, ma dalla creatività unica di Henk, il falegname più originale che troverete.
La fama dell’artigiano si è affermata quando la figlia ha (per fortuna) deciso di mettere su Facebook le foto dei lavori del padre. I mobili hanno subito riscosso grande approvazione per lo stile unico e per l’originalità di cui in molti sono sempre a caccia.
Oltre alla qualità garantita dal lavoro eseguito da una persona esperta e appassionata da decenni, ad attirare i clienti è stato lo stile folgorante di questi elementi di arredamento senza rivali.
Il falegname afferma che, per ora, non ha intenzione di vendere nulla e che, probabilmente, organizzerà delle aste su Ebay quando nella sua casa non ci sarà più spazio sufficiente per ospitare tutti questi mobili.
Di solito Henk utilizza legno di pino neozelandese riciclato, ma quando ne ha la possibilità ricava le sue opere da sezioni del legno di rimu, una conifera sempreverde endemica della Nuova Zelanda. Difficile dare una tempistica standard alle sue opere dato che per alcuni pezzi ci sono volute almeno 80/100 ore.