Tutti i paesi che fanno parte dell’Eurozona hanno la libertà e la possibilità ogni anno di coniare monete uniche per celebrare determinati eventi significativi. Tra queste ci sono quelle da 2 euro che, in base alla loro tiratura, hanno acquistato negli anni sempre più valore, fino ad arrivare a valere anche 2mila euro. Ecco quali sono.
Oltre i paesi che fanno parte dell’euro zona anche i Principati di Andorra e di Monaco, la Città del Vaticano e San Marino possono celebrare un evento importante coniando monete uniche. Autorizzati dalla Banca Centrale Europea, tutti questi paesi possono emettere due pezzi unici legati a una determinata ricorrenza ogni anno.
In base a quando sono state coniate queste monete, nel tempo alcune di loro hanno acquistato notevole valore. Come quelle da 2 euro. Ecco quali sono quelle a cui prestare attenzione segnalate dal portale spagnolo Flooxer Now, che ha selezionato le edizioni limitate più pregiate, emesse a partire dal 2004.
Monete da 2 euro rare
1.San Marino ha coniato 18 anni fa 110mila pezzi per commemorare lo storico e numismatico Bartolomeo Borghesi. Queste monete da 2 euro varrennero fino a 200 euro.
2. Coniata in occasione della 20esima Giornata Mondiale della Gioventù nel 2005 dalla Città del Vaticano, la tiratura di questa moneta arriva a 100mila pezzi. Il suo valore è sui 300 euro.
3. Nel 2007 tutti i paesi indistintamente potevano coniare monete in occasione dei 50 anni dalla firma del Trattato di Roma. L’immagine è uguale per tutte ma la scritta cambia in base alla lingua nazionale. Ad esempio la moneta da 2 euro emessa dalla Slovenoa può valere fino a 50 euro.
4. Questa moneta da 2 euro è stata coniata a luglio del 2007 dal Principato di Monaco per ricordare la Principessa Grace a 25 anni dalla sua scomparsa. Sono state coniate 20mila pezzi. Questa moneta potrebbe valere fino a 2mila euro.
5. Nel 2009 la Banca centrale spagnola ha commesso un errore dando vita ad altre monete da 2 euro che valgono di più. In occasione dell’anniversario dell’Unione Economica e Monetaria i paesi dell’Euro zona hanno coniato delle monete celebrative. Nella versione spagnola le stelle europee erano troppo grandi. Il loro valore va dai 15 ai 20 euro.
6. Un’altra moneta di valore emessa dal Principato di Monaco. Nel 2015 per celebrare gli 800 anni dalla costruzione del primo castello sulla rocca di Monaco , ha coniato 10mila pezzi . Il valore di queste monete arriva a 1500 euro.
7. Tra le monete da 2 euro che potrebbero acquistare valore nei prossimi anni sicuramente rientra quella che celebra i 30 anni dalla morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, coniata in Italia nel 2022.
8. Un altro pezzo da segnare è quella coniata per celebrare il 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato Italiana.
9. Per finire non possiamo citare la moneta celebrativa coniata per i 35 anni dalla nascita del programma Erasmus.
Leggi anche: Chi trova le 100 Lire Minerva ha una fortuna in mano: valgono 200mila euro