La gravidanza rappresenta, senz’altro, un momento particolarmente intenso nella vita di una donna. Sia emotivamente che fisicamente parlando, tale delicata condizione costituisce una fase di passaggio che conduce i genitori verso uno dei cambiamenti più radicali che mai affronteranno nella loro vita. Non sono, quindi, inusuali le lecite preoccupazioni inerenti ai diversi aspetti legati alla nascita di un bambino. La consapevolezza di una responsabilità che durerà a vita, le varie difficoltà, soprattutto iniziali, relative alla gestione di un neonato e, ovviamente, timori circa la sua salute ed il suo benessere. Proprio su quest’ultimo aspetto, in particolare, si concentrano le maggiori ansie e preoccupazioni. La speranza è che fili sempre tutto liscio, ma, di fatto, la realtà può essere ben diversa dalle più rosee aspettative. Si pensi, ad esempio, ai gemelli siamesi. La gravidanza, in questo caso, assume rischi e complicazioni davvero importanti.
A tale riguardo, vogliamo focalizzare la vostra attenzione sulla storia di due gemelline siamesi, le sorelle Macey, Mackenzie e Madeline. La loro storia è una dei due casi più famosi del mondo. All’epoca, la madre partorì tre gemelline, di cui due appunto siamesi. Una condizione rara con un’incidenza pari a 1 su 200.000 nascite. L’impatto di tale evento fu tale che convinse la madre biologica delle bimbe a rinunciare alla possibilità di crescerle. Possibilità di cui, invece, vollero farsi carico Darla e Jeff Garrison dell’Iowa negli Stati Uniti. La coppia aveva già tre figli naturali e si dimostrò entusiasta di poter allargare la famiglia con l’arrivo delle tre sorelline.
A poche settimane dalla loro nascita, i medici decisero di intervenire chirurgicamente per separarle, in quanto la particolare condizione delle bambine causava loro molto dolore. Dopo sei settimane dall’intervento, Mackenzie prima e successivamente Madeline furono dimesse dall’ospedale e furono poi definitivamente adottate.
In un’intervista, Darla ha affermato:
Ci eravamo innamorati di loro. I nostri figli erano felicissimi di avere tre sorelle.
Le piccole sono perfettamente guarite, pur avendo una sola gamba ognuna. Oggi vanno tutte nella stessa scuola, hanno molti amici e le loro materie preferite sono ginnastica e arte. Le gemelle sono in perfetta salute e felici. Hanno avuto un’infanzia “normale” nonostante le loro limitazioni fisiche. Oggi sono cresciute e diventate tre bellissime ragazze.
Non sapevamo cosa aspettarci, ma loro avevano soltanto bisogno di qualcuno che le amasse. Madeline è venuta a stare con noi quando aveva 4 giorni, mentre Macey e Mackenzie dopo qualche mese.
Classe 2002, oggi le gemelle hanno fatto tantissima strada dalla loro operazione, gioiose e piene di entusiasmo per la loro vita.