Siamo tutti, chi più chi meno, vittime e protagonisti di una condizione attuale di vita per nulla semplice e degna di fiducia. L’attuale crisi socio-economica, iniziata con la diffusione pandemica e peggiorata con la crisi russo-ucraina, ha rimarcato ancora di più il divario esistente fra la parte più ricca e quella più povera della popolazione. In un contesto così altamente avvilente, spesso ci si sente in balia di forze ineluttabili contro le quali poco si è in grado di fare. C’è invece chi, proprio grazie alle difficoltà riscontrate, ha saputo ridonare tono e vigore alla propria esistenza. È il caso ad esempio della protagonista della nostra storia. Una donna, che in seguito ad un evento drammatico che ha caratterizzato ad un certo punto la sua vita, ha dovuto rimboccarsi le maniche e stravolgere il suo quotidiano, oggi completamente dedito al risparmio. Approfondiamo insieme.
Lei si chiama Stefania Rossini, abita a Pontevico, nel Bresciano e 12 anni fa, in seguito alla morte del padre, ha rivoluzionato l’intera sua esistenza. Essa, infatti, è attualmente rivolta alla ricerca costante di un risparmio concreto ed efficace e alla tendenza nell’autoprodurre ciò di cui necessita. Lei, le sue due figlie e il compagno riescono a vivere, nonostante il caro energia, spendendo circa tre euro a persona al giorno.
In un’intervista rilasciata ai giornalisti di Fanpage avvenuta presso la sua bio cascina nelle campagne bresciane, Stefania racconta:
È iniziato tutto 12-13 anni fa, con la morte di mio padre. In un secondo ho perso tutto, tutto distrutto. Per una settimana ho vissuto sulle nuvole, poi ho dovuto rialzarmi e inventarmi da capo.
Continuando, la donna ricorda:
Avevo un lavoro part time in un supermercato e mio padre si occupava dei miei tre figli, che allora avevano 1, 3 e 8 anni. Essendo sola, quando è venuto a mancare ho dovuto lasciare il lavoro per prendermi cura dei miei bambini. Dovevo risparmiare il più possibile, anche perché avevo un mutuo altissimo da pagare per acquistare questa bio cascina.
L’autoproduzione semplice ma efficace
E da questa nuova e forte esigenza rivolta al risparmio che prende vita e si sviluppa il lavoro di Stefania, che oggi vive autoproducendo praticamente tutto ciò che consuma.
Acquisto solo le materie prime essenziali e faccio in casa ogni cosa: dal cibo ai detersivi e i prodotti per l’igiene personale. I vestiti li baratto.
A causa dell’aumento dei costi dell’energia, il target di spesa giornaliero è passato da un euro ai tre/cinque euro, bollette escluse.
Vivere con tre euro al giorno è possibile e non comporta rinunce, anzi! I prodotti che uso sono di altissima qualità!
Ed ancora:
Risparmio in tantissimi modi, per esempio cucino con una coperta di lana che fa da cappotto agli alimenti e mi permette di non usare il gas, la pasta è pronta in dieci minuti. Poi raccolgo le erbe spontanee nel mio orto per non comprare l’insalata, evito il più possibile lo scatolame e non uso il forno elettrico.
Stefania, inoltre, può anche disporre di un forno di argilla da lei stessa costruito che mette a disposizione gratuitamente a chiunque porti la legna.
Le tecniche e i segreti di Stefania volti ad ottenere un valido risparmio sono condivisi sul suo canale YouTube, oggi seguito da oltre 27mila persone, e sul profilo Instagram @stefania_rossini_.
Il prossimo progetto di Stefania, però, sarà lontano dall’Italia e più precisamente a Fuerteventura, nelle Canarie, dove insieme al compagno e alle figlie la donna porterà i suoi principi e il suo stile di vita.