Cose Molto Strane
richieste di influencer

Quattro influencer sono stati scoperti per aver ordinato cene, servizi, prodotti in maniera totalmente gratuita

È piuttosto recente la polemica avanzata da uno chef messicano nei confronti di una influencer colombiana. Quest’ultima avrebbe chiesto di poter usufruire, per se stessa e il suo ragazzo, di una cena gratuita, in cambio di un pò di pubblicità al locale. Una pratica, di fatto, divenuta molto diffusa con l’avvento di queste moderne e nuove “figure professionali“.

È indubbiamente vero che attualmente l’uso dei social network sembra essere diventato fondamentale per pubblicizzare e dare risalto ad un dato business. Ecco spiegato infatti il prolifico moltiplicarsi di influencer presenti in rete. Al tempo stesso, però, occorrerebbe anche tenere conto dei vari opportunisti che, con pochissimi followers, vorrebbero ottenere servizi e prodotti in maniera totalmente gratuita.

Di seguito, vi riportiamo quattro casi di richieste alquanto divertenti mosse da altrettanti influencer.

1. Boomers

influencer numero 1

Il ristorante Bacon Bar ha ricevuto una recensione negativa da parte degli autori del programma “Dove stiamo andando?” Il proprietario ha però condiviso degli screenshot rivelatori del vero motivo della critica: volevano una cena gratuita per quattro persone e, non ottenendola, hanno definito il proprietario un “boomer“.

boomer

2. Per favore

televisione omaggio

Cristina Pedroche è una popolare influencer spagnola che ha avanzato la richiesta ad un brand di avere in regalo un televisore Samsung, dal valore di 3.000 dollari. La richiesta ha sollevato una marea di critiche da parte di molti utenti, che l’hanno invitata a comprarselo di tasca propria.

3. Una risposta forte

soggiorno gratuito

Elle Darby era desiderosa di trascorrere un romantico soggiorno a Dublino, in Irlanda. Così, ha scritto al The White Moose Cafe, un locale molto rinomato, offrendo in cambio la sua “pubblicità“. La risposta del gestore è stata decisamente chiara e decisa:

Caro influencer. Grazie per la tua email in cui richiedi un soggiorno gratuito in cambio di pubblicità. Se ti lascio dormire qui in cambio di un video, chi pagherà lo staff che si prende cura di te? Chi pagherà le cameriere che puliscono la tua stanza? Quelli che ti servono la colazione? L’addetto alla reception che ti fa il check-in? Chi pagherà l’elettricità e il riscaldamento che utilizzerai durante il tuo soggiorno? Forse dovrei dire al mio staff di apparire nel tuo video invece di pagarlo per il lavoro che fa mentre sei qui? I miei migliori auguri. PS La risposta è no.

4. Le attrici

attrici argentine

Anche le attrici argentine Viviana Saccon e Virginia Gallardo hanno tentato di adottare la medesima dinamica di scambio. Ovvero, pubblicità a fronte di consumazione gratuita presso un ristorante di Buenos Aires, per loro e per altre due persone. Tuttavia, come nei casi precedenti, il proprietario ha preferito declinare un’offerta così “generosa“.