Quella che vi proponiamo oggi è una sfida di logica che la stragrande maggioranza delle persone non ha saputo risolvere. Se volete mettere alla prova le vostre abilità mentali e testare le vostre competenze dovete assolutamente rispondere al quesito che vi stiamo per proporre. Nell’immagine in basso sono raffigurate quatto bilance che mostrano il peso di vari animali. Quello che dovrete scoprire voi è il peso esatto della quarta bilancia. Se risponderete in meno di 45 secondi avete una mente geniale.
Non fatevi ingannare dalle apparenze ma questa sfida è più difficile di quella che sembra. Dovrete mettere in atto tutte le vostre capacità cognitive e usare la conoscenza logica per risolvere il test di oggi.
Per arrivare alla soluzione del test dovrete prima ben analizzare le informazioni note, ovvero: la prima bilancia mostra il peso di 10 kg composto da un gatto e un topo; la seconda mostra 20 kg di peso dovuto alla misurazione di un cane e un topo; infine la terza bilancia mostra un peso di 24 kg composto da un cane ed un gatto. Sta a voi adesso capire il peso della quarta bilancia.
Per risolvere questa sfida di logica dovrete impiegare meno di 45 secondi. Quindi il tempo a vostra disposizione non è molto. E questa è una delle maggiori difficoltà per trovare la soluzione. Solo una mente geniale è in grado di trovare la risposta corretta.
Se fate parte di queste persone vi facciamo i nostri complimenti. Se invece non ci siete riusciti e siete curiosi di conoscere la soluzione finale, a seguire vi mostriamo i passaggi per trovare il peso della quarta bilancia.
Soluzione: ecco quanto pesa la quarta bilancia
Noi sappiamo che:
- Gatto + Topo = 10 Kg
- Cane + Topo = 20 Kg
- Cane + Gatto = 24 Kg
Sommando i tre pesi si ottiene 10+20+24=54. Il peso di ogni animale compare due volte in totale, ottenendo quindi 2 x (Gatto + Cane + Topo) = 54. Da questa somma si ottiene Gatto + Cane + Topo = 54/2=27Kg.
Quindi la quarta bilancia pesa 27 kg.
Leggi anche: Quiz matematico sembra difficile ma non lo è, ma solo chi ha una mente geniale lo risolve in meno di 60 secondi