Diventare genitori vuol dire mettere da parte se stessi per il bene dei propri figli, e fare qualunque cosa per loro. Ogni giorno, milioni di genitori sacrificano qualcosa, per fare felici i figli, magari il loro tempo, o i loro “spazi”. Per la felicità di un figlio, si fa qualsiasi cosa, sia a livello economico che di impegni. I sacrifici, possono essere diversi, dal rinunciare ad una cena, a fare un doppio lavoro per consentire un tenore di vita adeguato alla famiglia. Di qualunque circostanza si parli, un figlio dovrebbe sempre essere grato al genitore. L’educazione che viene impartita, porta un’enorme differenza nella crescita del bambino, e fin da piccoli è importante insegnare la gratitudine e la riconoscenza. Una mamma che regala un astuccio alla figlia, decide di punirla in modo creativo, dopo che la piccola getta il regalo nell’immondizia.
Haley Hassell, è una giovane madre single che vive in Florida negli Stati Uniti, con sua figlia Presleigh di 6 anni. La donna, per rendere felice la figlia, e farle avere un’infanzia migliore della sua, fa molti sacrifici. Nonostante i turni stressanti ed estenuanti a lavoro, cerca di essere presente per la bambina. La piccola chiede alla mamma un particolare astuccio per la scuola, di una nota marca molto popolare.
Tutti i compagni di classe, hanno quello specifico astuccio, e la bambina si vuole sentire parte del gruppo classe. La mamma decide di comprare l’astuccio alla bambina. Gira tre diversi negozi per riuscire a trovare il giusto modello per la figlia. Tornata a casa, è felice di poter vedere il sorriso sul volto di sua figlia, ma questo non accade. Quando Haley da l’astuccio alla figlia, la piccola in preda ad una crisi di pianto, lo getta nell’immondizia, la madre allora la punisce in modo creativo.
Ragiona sul modo migliore, per insegnare alla figlia la gratitudine ed il rispetto, per le persone e gli oggetti. Quindi le porta una busta di plastica, usata in cucina per gli alimenti e le dice di usare quella come astuccio. La bambina si pente immediatamente del gesto, ed inizia a piangere, chiedendo di poter avere l’astuccio. Ma la madre non si lascia impietosire, e le dice:
Raccogli l’astuccio dalla spazzatura e trova una bambina a cui donarlo, magari un bambino i cui genitori non possono permettersi un regalo così, o qualcuno che i genitori non li ha proprio.
La bambina spiega alla mamma che non voleva più l’astuccio perché tutti lo avevano in classe e lei voleva qualcosa di unico, e la sua mamma, molto ingegnosa, le ha donato qualcosa che solo lei avrebbe avuto. Haley punisce la bambina per aver gettato l’astuccio dentro l’immondizia, perché vuole insegnare a sua figlia la gratitudine. Presleigh è una bambina davvero fortunata, la sua mamma fa di tutto per renderla felice. Questa esperienza la aiuterà a capire molte cose.