Il cane è davvero il miglior amico dell’uomo. Un incantevole essere vivente che ama incondizionatamente e generosamente, fedele come nessuno mai. Rapporti indissolubili nel tempo ed oltre il tempo: neanche la morte, spesso, assopisce il sentimento di amore profondo che unisce l’amico bipede all’amico quadrupede. Ricordi di spezzoni di vita trascorsi insieme, felici. Arriva, però, il momento in cui il tempo concesso a propria disposizione termina e tocca dirsi addio. Una separazione inevitabilmente dolorosa.
Jesús Villelas Rivera ha vissuto un bellissimo rapporto d’amicizia con il suo fedele cane Mace. Purtroppo, il tutto è durato fino all’arrivo di una malattia che ha costretto Jesús all’estremo gesto. Ovvero, condurre il suo caro Mace dal veterinario per farlo addormentare definitivamente. Prima di arrivare a fare ciò, però, il suo padrone ha deciso di concedersi e di concedergli un’altra passeggiata insieme. Un ultimo regalo reciproco prima del triste addio.
E Mace, come sempre, se l’è goduta davvero tanto. Salito sul retro del camion di Jesús, il cane e l’uomo sono andati in giro per le strade cittadine. È bastato che venisse aperta la portiera che il simpatico amico peloso vi salisse subito sopra, pronto e felice per l’imminente viaggio.
Sfortunatamente, il male sviluppato dal cagnolino era un cancro che ha compromesso la sua agilità, procurandogli fra l’altro costante disagio e dolore acuto. L’unica scelta umanamente possibile è stata quella di rivolgersi ad un veterinario affinché lo addormentasse dolcemente e per sempre. Sicuramente, un momento devastante e molto doloroso, necessario però per liberarlo dalle sue sofferenze.
La loro ultima passeggiata. Il loro ultimo viaggio insieme. Un momento emotivamente intenso per Jesús, un momento vissuto a pieno e felicemente dal dolce Mace, coccolato e vezzeggiato dal suo grande amico come non mai. Una serie di immagini e fotografie hanno immortalato questo addio così toccante e speciale. Il dolore della separazione sarà stato sicuramente forte per l’uomo che, col tempo, imparerà ad accettare e gestire sicuramente con più calma e rassegnazione la sua scomparsa. Consolato dal fatto di essere stato sempre un amico fedele, al fianco del suo caro Mace fino alla fine.