Cose Molto Strane

Sapevi che anche i trucchi hanno una scadenza? Ecco come scoprirla

Il mondo del make up affascina tantissime persone, donne e uomini, che si affidano a corsi professionali per imparare le migliori tecniche per truccare. Poi ovviamente esiste il fai da te. Ognuno a casa propria utilizza il trucco per coprire imperfezioni e ricreare un bell’effetto. Ma attenzione ai prodotti che si usano non solo dal punto di vista della qualità. Infatti non tutti sanno che anche i trucchi hanno una scadenza. Vediamo come scoprirla.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Il make up è un settore che attira milioni di persone. Sul mercato troviamo prodotti di tutti i tipi, qualità e fasce di prezzo. Ognuno in base alle proprie esigenze opta per un fondotinta specifico a differenza di un altro per esempio.

Quando si vanno ad acquistare dei trucchi però, in pochi fanno attenzione alla scadenza riportata in ogni confezione. Infatti bisogna sapere che, una volta che si apre qualsiasi prodottom che sia crema oppure un ombretto, dobbiamo leggere la data riportata entro quando si deve utilizzare. Quindi non esiste solo la scadenza per gli alimenti, ma anche per i cosmetici.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Ma come scoprire la data di scadenza? Dobbiamo fare attenzione ad un simbolo, definito PAO, “Period After Opening”, che ogni azienda è obbligata a riportare sulle confezioni. Si tratta di un simbolo grafico che raffigura un barattolo aperto ed indica proprio “il tempo in cui il prodotto, una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore”.

Infatti le problematiche a cui si può andare incontro utilizzando dei cosmetici scaduti sono irritazioni, dermatiti, allergie, sfoghi alla pelle, macchie.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

In linea di massima possiamo affermare che i prodotti fai da te o che richiedono l’utilizzo di ingredienti freschi si mantengono dai 2 ai 6 mesi. Trucchi liquidi come mascara, eyeliner, fondotinta, correttori, ombretti in crema possono essere consumati nell’arco di un anno.

Prodotti in crema come lipgloss o burro di cacao possono mantenersi fino a 2 anni. Quelli secchi invece come matite labbra e ombretti possono durare più di 2 anni. Ricordiamoci però che oltre alla data di scadenza, è altrettanto importante la conservazione del prodotto.

Leggi anche: Sai che differenza c’è tra carta di credito e di debito?