Ogni giorno, nel mondo, vengono effettuate migliaia di diagnosi, alcune di queste davvero terribili. Purtroppo le malattie, possono colpire chiunque, a qualunque età, per questo è fondamentale eliminare i fattori di rischio modificabili. Si definiscono modificabili, tutti quei fattori che possono essere diminuiti, o in alcuni casi eliminati del tutto. Proprio su questi, ognuno di noi, ha la possibilità di agire in modo positivo. Quindi uno stile di vita corretto ed attento, può prevenire determinate patologie. Purtroppo, molte persone, imparano tale lezione a loro spese, proprio come la donna protagonista di questa storia. La quale prende il sole senza protezione per anni, ma un giorno arriva la terribile notizia.
Lisa Ryan, è un giovane donna, madre e lavoratrice, appassionata di abbronzatura e sole. La donna non perde mai occasione per prendere un po’ di sole, rendendo così la sua pelle di un colorito molto bello. È necessario però proteggere la cute dai raggi solari, in quanto un eccesso di questi ultimi, può causare molti problemi a livello dermatologico.
La donna protegge con attenzione la cute dei suo figli, ma non pone la stessa premura verso la sua cute. Da sempre ha delle lentiggini nella zona del naso e delle guance, e più volte si è sottoposta a controlli dermatologici. Tutti con esito positivo, ma nel corso degli anni, questa attenzione è venuta meno. Infatti da più di un anno, non fa controllare le sue lentiggini, anche se ha notato che una nuova macchia è comparsa sul suo naso.
Si reca dal dermatologo, anche se è convinta che tutto sia nella norma, ma purtroppo non è così. Per anni, la donna non ha utilizzato la protezione solare, e riceve una terribile notizia. Durante la visita infatti, il medico esamina la nuova macchia sul naso, e qualcosa non lo convince. Decide di indagare, e fa delle analisi approfondite. Purtroppo la diagnosi finale, conferma i sospetti del medico, si tratta di melanoma.
La donna viene operata, rimuovendo la nuova formazione maligna dal naso. Il risultato estetico è davvero strabiliante, Dovrà sottoporsi a controlli periodici con il suo dermatologo. Lisa ha imparato nel peggiore dei modi la lezione, infatti mettere la protezione solare è fondamentale. Per anni, la donna non mette la protezione solare quando prende il sole, e purtroppo, riceve una terribile notizia. Fortunatamente tutto finisce nel migliore dei modi.
Leggi anche: “Da piccola adoravo stare sotto il sole per ore”, adesso ha un esteso cancro alla pelle