Il vincolo del matrimonio, tramite rito civile o religioso, sugella un patto d’amore e di rispetto fra due persone che, si spera, duri tutta la vita. Un patto che non sempre è mantenuto, per le più svariate ragioni. Ostacoli, problemi, promesse infrante, tutto e ancora di più può concorrere al fallimento di un matrimonio. In un modo o nell’altro, ci si rialza e si tenta di andare avanti rifacendosi una vita. Accade, però, anche e per fortuna, l’esatto contrario: si resta insieme per sempre. Proprio come la coppia protagonista della storia di cui stiamo per raccontarvi. Marito e moglie, insieme da ben 60 anni, nel corso della loro vita hanno condiviso tanto, ma non proprio tutto. La consorte, infatti, ha mantenuto un segreto nei confronti del marito per tutto questo arco di tempo, fino alla sua scoperta finale. Approfondiamo insieme.
Un’intera esistenza trascorsa insieme, marito e moglie, ma lui ha sempre ignorato l’esistenza di un segreto custodito dalla moglie. Un segreto tenuto nascosto all’interno di una scatola di scarpe, riposta in un armadio per circa sei decenni. All’interno della scatola vi era una vera e propria fortuna. Al marito la donna, non solo aveva chiesto di non aprirla mai, ma neanche di chiederle cosa contenesse. E a quanto pare lui è stato di parola: ha ignorato, fino a dimenticarsene, l’esistenza di quella scatola.
In seguito però alla malattia della moglie, a cui i dottori non davano più tanto tempo da vivere, l’uomo nel sistemare diverse cose in sospeso, trovò la scatola e la portò dalla donna. Era giunto il momento di svelare il segreto custodito per così tanto tempo. Una volta aperta la scatola, lo stupore dell’uomo fu evidente: al suo interno erano conservate due bambole realizzate all’uncinetto ed una fortuna di ben 85.000 dollari.
La moglie ha così raccontato:
Quando ci siamo sposati, mia nonna mi ha rivelato che il segreto per un matrimonio felice e duraturo derivava dal non discutere mai: ‘semmai dovessi arrabbiarti, stai zitta e cuci una bambola’.
L’uomo era felice: nella scatola erano presenti solo due bambole, come prova del fatto che la donna si era arrabbiata con lui solo due volte. Poi le chiese come avesse fatto a conservare tutto quel denaro.
Sono i soldi che ho guadagnato vendendo tutte le altre bambole.