Quando si invecchia, anche le azioni quotidiane più semplici possono essere faticose e difficili da svolgere. Ovviamente tutti noi siamo differenti, quindi non è scontato che tutti gli anziani necessitino delle stesse cose. Per le persone che necessitano di un supporto, esistono le case di riposo, che consentono agli ospiti di vivere in modo ottimale. Queste strutture hanno dei costi spesso molto elevati. Ogni struttura offre un livello assistenza differente, esistono infatti degli alloggi indipendenti che consentono agli anziani di vivere in una struttura protetta, ma in totale libertà. Non tutti però possono permettersi queste strutture, in questi casi le opzioni sono diverse. Il protagonista di questa storia decide di fare qualcosa di diverso ed unico per il padre. Infatti fa costruire una dependance in legno nel suo giardino, per poter ospitare il padre senza doverlo mandare in una casa di riposo.
Patrick Chastenet e sua moglie Marie-Laure, nati e cresciuti in Francia, vivono con i loro figli in una classica casa di periferia. Il padre di Patrick, ha 83 anni e da qualche tempo, fa fatica a vivere da solo in casa. L’uomo necessita di un aiuto quotidiano, per poter svolgere le attività giornaliere. Decidono dunque di ragionare insieme, per trovare la soluzione migliore per l’uomo. Il padre di Patrick non se la sente di vivere nel suo appartamento da solo. E’ consapevole che gli serve una mano nella gestione della casa.
Valutano due diverse opzioni, una è la casa di riposo, l’altra una badante in casa. Nessuna delle due opzioni convince l’anziano, non solo per motivi logistici, ma anche economici. Infatti poter ospitare in casa una persona che lo aiuti durante il giorno, è escluso perché la dimora dell’uomo non è abbastanza grande. La casa di riposo non convince l’uomo, soprattutto per un discorso economico, infatti servirebbero quasi 2.000 euro al mese.
Valutano la terza opzione, ossia Patrick vorrebbe ospitare il padre in casa, ma non c’è spazio sufficiente per tutti. Decide dunque di trovare una soluzione particolare, ma davvero intelligente, fa costruire una dependance prefabbricata in legno nel suo giardino, così il padre può stare li e non in una casa di riposo. La struttura costa 37.000 euro, ma sono sono ben spesi. Sono 15 mq di casa, con bagno, salottino e piccola veranda esterna. E’ progettata per permettere ad una persona in sedia a rotelle di spostarsi comodamente ed è vicina a casa di Patrick, che racconta la vicenda dicendo:
Non voleva andare in una casa di riposo, ne tornare al suo appartamento. La nostra casa non era adatta per ospitare tutte quelle persone, quindi dovevamo trovare un’alternativa. Così è sia a casa, che con noi. Ha la sua indipendenza, ma se ci fosse un problema, è a 5 metri da noi.
Grazie a questa alternativa, il padre di Patrick può vivere la sua vita in autonomia, e al bisogno, avere un aiuto dalla famiglia, inoltre può godersi a pieno i nipoti.
Leggi anche: Anziano si trasferisce in un hotel di lusso, la casa di riposo costa troppo