L’avanzare dell’età non è una situazione che viene vissuta allo stesso modo da tutti. Soprattutto quando ci sono dei segni più o meno tangibili che testimoniano una condizione anagrafica più o meno chiara. In fatto di dati estetici, l’invecchiamento a partire dalla condizione cromatica dei capelli è un momento moto sofferto da parte di molte persone. Invecchiare non è sempre facile, lo sappiamo, e alcuni lo vivono meglio di altri, non dando peso a tantissime cose. Uno dei primi segni sono i capelli o la barba grigi. Il colore può anche derivare dallo stress, tra le altre cose. In modo che non si veda, le colorazioni, le tinture eseguite da professionisti, permettono di nascondere i capelli o i peli bianchi.
In questa bella storia parliamo di Jack Martin, il proprietario del Jack Martin Salon, un salone di bellezza molto speciale. Martina ha avuto molti clienti per cui si doveva fare qualcosa per “gestire” l’invecchiamento a partire dal colore dei capelli. Ma il professionista delle capigliature si è adoperato per far amare ancora di più il colore grigio di uomini e donne invece di nasconderne la colorazione che naturalmente andava dal grigio al bianco.
Un giorno entrò una donna e gli disse che non voleva recarsi spesso al salone per la tinture. Forse non poteva, forse le scocciava far visita al salone. Con tutta la ricrescita, naturalmente, grigia, non sapeva ancora come accettare i suoi capelli. Non immaginava come ottenere un aspetto pulito, senza avere molto tempo da dedicare ai capelli. Ma Jack l’ha incoraggiata ad adottare il suo colore naturale e investire proprio nel suo aspetto più naturale possibile. Ed è così che ha fatto con diverse e tante altre clienti.
È l’esatto opposto di quello che accade nella stragrande maggioranza dei casi in cui si rivolgono delle persone al parrucchiere. È sempre importante prendersi cura dei capelli, ovviamente prestare attenzione alla loro alimentazione, coccolarli di tanto in tanto con balsami e shampoo naturali, ecc. Ma soprattutto è importante rispettarli e rispettare la propria età, senza nascondersi per via di un semplice colore, solo per come viene visto o giudicato.
La donna, la prima di una lunga serie, quindi, ha accettato e lui le ha dato un completo restyling. Il risultato è stato così sbalorditivo che molte altre donne vengono nel suo salone, anche da lontano, per avere lo stesso look. Tutta una questione di sicurezza ma anche, soprattutto, di professionalità