La scuola, si sa, è uno dei luoghi più importanti per una sana crescita individuale e collettiva all’interno della società. Ma, senza dubbio, la famiglia rappresenta il perno principale su cui si permea e si fonda l’indole caratteriale ed educativa di ognuno di noi. Ne è pienamente consapevole un padre messicano, originario della città di Mazatlan. Egli ha infatti costretto il figlio ad andare a scuola con un umile modello di scarpe, le huaraches, in quanto colpevole di aver preso in giro un proprio compagno che indossava scarpe da ginnastica non originali.
L’intera scena è stata ripresa dal padre in un video, divenuto in pochissimo tempo virale. L’evento ha avuto luogo presso l’Unità Accademica Preparatoria Mazatlan (UAP), dell’Università Autonoma di Sinaloa (UAS). In mezzo al cortile del complesso scolastico, il padre ha registrato il video in cui suo figlio Jorge è ritratto con indosso delle huaraches intrecciate.
Il giovane aveva preso in giro il suo compagno Alan per le sue scarpe. Un comportamento che non è affatto piaciuto al padre del ragazzo colpevole, che per punizione ha costretto il figlio ad indossare, per un’intera settimana, dei sandali aperti ed intrecciati. Molti compagni del ragazzo, compreso Alan, hanno potuto assistere ai seri rimproveri rivolti dal padre a Jorge.
La punizione ha compreso, inoltre, anche l’omaggio delle scarpe preferite di Jorge, marcate Adidas, al compagno offeso, in segno di scusa.
Queste le parole del padre:
Che tu ed io possiamo acquistare prodotti originali non dovrebbe farti sentire migliore o superiore alle altre persone, né tantomeno, indossare questi sandali dovrebbe farti sentire superiore o inferiore.
Nel video in oggetto, il padre ha tenuto anche a precisare di come lui “provenga dal basso” e di come la sua fortuna economica se la sia costruita grazie all’impegno e tanta costanza. Ed è proprio per questo che non tollera alcun genere di discriminazione, derivante dalla semplice condizione economica di una persona.
Non potrò lasciarti milioni in eredità, ma ti darò valori, insegnamento e amore.