Al giorno d’oggi, viviamo ormai in un’epoca in cui l’apparire sembri contare molto più che l’essere. Sarebbe dunque più che mai opportuno calibrare le nostre considerazioni e ponderare i nostri giudizi inerenti la fisicità altrui. La nascita, lo sviluppo e la diffusione esponenziale dei social network ha offerto praticamente il fianco all’esaltazione dell’esteticità, quasi come se rappresentasse un vero e proprio valore da perseguire a tutti i costi. E nell’ambito di queste considerazioni, appare sicuramente degna di nota una determinata circostanza che ha visto e vede ancora protagonista un’influencer cilena. La donna, da diverso tempo ormai, riceve costantemente critiche da parte dei suoi follower per via del suo piccolo seno.
Daniela Castro, originaria del Cile, è divenuta famosa sui social network in seguito alla vittoria conseguita nella prima versione di MasterChef tenutasi nel suo paese. La giovane donna utilizza il suo profilo Instagram principalmente per condividere con gli utenti piatti e gustose ricette. Al tempo stesso però, non mancano anche riferimenti più diretti alla sua vita quotidiana.
Ciò che Daniela ha da tempo notato ormai è che, ogni qual volta le capiti di postare una sua foto in bikini, i suoi follower non manchino mai di muoverle critiche per via del suo seno, A quanto pare, secondo sconosciuti parametri universali, il seno della donna risulterebbe troppo piccolo e converrebbe quindi porvi rimedio.
Daniela alla fine, stanca di queste continue critiche a parer suo completamente insensate, ha deciso di dire la sua e di puntare il dito contro coloro che offendono il suo corpo:
Continuo a non capire perché è un argomento che interessi tanto gli altri mentre a me non interessa affatto. Essere ‘piatta‘ non mi rende meno donna o meno femminile. Non capisco i commenti relativi a questo … Ci sono, è quello che è. Non so perché si preoccupino tanto.
“Sei bellissima ma… Dovresti rifarti il seno“. Questa la sintesi dei commenti e dei pareri non richiesti rivolti alla ragazza.
Il fatto di poter pensare di dire la propria sempre e comunque, senza riflettere un minimo prima di “giudicare“, “criticare” o “suggerire” non è giustificabile né se lo si fa di persona, né se lo si fa attraverso uno schermo. Le sensibilità che contraddistinguono ognuno di noi sono uniche e dovrebbero essere fonte di attenta considerazione da parte di tutti. Daniela è felice così com’è: ciò che conta, alla fine, è solo questo.