La nascita di un neonato è un evento che stravolge, letteralmente, la vita di una coppia e della madre in particolare. Uno stravolgimento non semplicemente fisico, ma anche e soprattutto emotivo ed esistenziale. Ed in effetti, è proprio l’esistenza condotta dalla madre prima dell’arrivo del suo bambino che cambia radicalmente, sotto svariati punti di vista. Si pensi al lavoro, per esempio. Nella stragrande maggioranza dei casi, la neo-mamma si avvale di un periodo di sospensione dalla sua professione, denominato maternità, al fine di poter concentrare tutto il proprio tempo e le proprie energie all’accudimento esclusivo del piccolo nascituro. Tuttavia, capita anche che alcune donne riescano a rientrare al lavoro prima del previsto, potendo contare ovviamente sul supporto e l’aiuto da parte di altre persone. Proprio come nel caso della protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una mamma che non condivide la scelta di molte donne di avvalersi della maternità.
Jaelyn Cox è una giovane madre di 29 anni residente in Scozia. La donna ha avuto un’ottima esperienza post partum, a tal punto da essere rientrata al lavoro dopo soli 5 giorni dal parto della sua secondogenita. Jaelyn lavora come ballerina in una discoteca e, da quando è rimasta incinta, non ha mai smesso di esibirsi. Ogni notte, fino alla data del parto, la donna ha guadagnato col suo lavoro 900 dollari per ogni spettacolo effettuato.
Inizialmente, il compagno non approvava questa sua scelta:
Sono tornata al lavoro cinque giorni dopo il parto. E il mio ragazzo era irritato. In realtà, era molto arrabbiato. Mi ha detto che dovevo riposare.
Alla fine, visti i lauti guadagni, il compagno di Jaelyn ha finito con l’accettare la situazione, occupandosi lui stesso della piccola quando la compagna era impegnata a lavoro.
Il desiderio della donna di ritornare a ballare non ha riguardato esclusivamente la mera sfera economica. Per Jaelyn il suo repentino rientro a lavoro le è servito anche come antidepressivo:
Stare seduta a casa mi renderebbe grassa e depressa. Onestamente, non capisco le donne che prendono il congedo di maternità . Penso che siano in realtà solo pigre e alla ricerca di una scusa. È importante non lasciare che la maternità prenda il sopravvento sulla tua vita. Ogni bambino ha bisogno di una madre felice e prendersi una pausa dai propri figli è una buona cosa.
Secondo Jaelyn, le mamme dovrebbero provvedere a mantenere allenato e curato il proprio aspetto fisico attraverso una dieta equilibrata e del sano fitness.
Se non ci impegniamo a tornare di nuovo belle, il nostro partner potrebbe iniziare una relazione clandestina.
E voi, cosa ne pensate in merito? Siete d’accordo col punto di vista di questa mamma?