Accettare il proprio corpo con i suoi pregi e difetti non è semplice, soprattutto se sei giovane e sei bombardato da messaggi esterni che richiamano alla perfezione estetica. Ma se si arriva a guardarsi allo specchio e a volersi bene per l’immagine riflessa naturale e vera, vuol dire che è stato raggiunto un equilibrio e una serenità appagante. La ragazza di questa storia ne è un esempio. Nonostante la sua giovane età, mostra se stessa sui social senza filtri, con le macchie diffuse sulla sua pelle nera.
Il suo nome è Kamogelo Ramaboya e sui social condivide spesso momenti della quotidianità come tanti ragazzi della sua età. La particolarità dei post che pubblica sta nel fatto che mostra il suo corpo senza filtri e senza paura di essere giudicata per le macchie che le appartengono.
Su Instagram la giovane ragazza si descrive come “una ragazza gentile e ambiziosa, non sono definita dal colore della mia pelle ma abbraccio l’opera d’arte che ho sul mio corpo . Ecco chi sono“. Kamogelo ribadisce con sicurezza la fiducia che ripone in se stessa nonostante l’imperfezione della sua pelle.
Cos’è la vitiligine
La ragazza soffre della vitiligine, una malattia della pelle che colpisce i melanociti, cioè le cellule che producono il pigmento da cui dipende il naturale colorito della pelle, ovvero la melanina. La carenza o l’assenza di melanina si manifesta con la comparsa delle caratteristiche macchie.
La particolarità sta propria in queste macchie diffuse in tutto il corpo, dal colore più chiaro rispetto al colorito della pelle. Andando oltre questa differenza cromatica, la vitiligine non causa alcun tipo di problema.
In una giovane ragazza come Kamogelo l’accettazione del proprio corpo così com’è è un traguardo notevole per vivere una vita serena e felice. Nei suoi social condivide spesso video dove lancia messaggi di amor proprio e di volersi sempre bene.
Leggi anche: 15 foto di persone con tratti genetici unici
In quasi tutte le foto e video lei sorride, mostra sui social una voglia di affermare se stessa e di trovare un suo spazio nel mondo per quella che è. Spesso su TikTok usa l’hashtag #vitiligine proprio per ribadire con forza la sua persona.