Fra i tanti temi che impongono sempre più spesso attente riflessioni circa la rilevanza che ricoprono, rientra senza dubbio anche quello inerente all’allattamento al seno in luogo pubblico. Risulta sempre più impellente, infatti, il desiderio di normalizzare la dicotomia professione-maternità. Al punto tale che, proprio in questi ultimi giorni, lo si è fatto rilanciando un segnale di conciliazione nei confronti di uno degli atti più naturali esistenti al mondo.
In occasione della settimana dell‘Haute Couture a Parigi, la modella internazionale Mara Maurer è rimbalzata agli onori della popolarità social per un motivo ben preciso. Per aver pubblicato, ovvero, sui suoi network una fotografia che la ritrae mentre è intenta ad allattare la figlia al seno. L’allattamento della piccola Nora-Jane è avvenuto proprio dietro le quinte della sfilata della maison Schiaparelli, dove in quel momento la modella era impegnata.
Con il viso completamente ricoperto di trucco dorato, Mara Maurer, nonostante la frenesia che solitamente caratterizza le retrovie organizzative di un’importante sfilata, è riuscita a ritagliarsi un momento del tutto privato. Un’immagine, divenuta subito virale, che la ritrae in fase di allattamento della sua bimba di neanche un anno. Una foto carica senz’altro di significato sotto due precisi punti di vista. Da un lato, umanizza l’altare della perfezione estetica rappresentata per eccellenza dalla sfilata di alta moda. Dall’altra, invece, sdogana un ormai superato tabù che non vede di buon occhio la maternità vissuta in luoghi aperti al pubblico.
Nell’immagine si può notare come la modella si sia coperta le spalle con un asciugamano e con un telo protettivo trasparente. La foto esprime una tenerezza assoluta che non ha mancato di suscitare aperta ammirazione e rispetto da parte di un gran numero di utenti. Un elogio unanime per aver dato visibilità ad un aspetto del tutto naturale che è proprio l’allattamento materno.
Questa semplice foto ha espresso tutto il fascino di cosa significhi essere madre nel quotidiano, totalizzando oltre 47.000 like ed innumerevoli commenti. Alcuni di questi recitavano così:
Non ho mai visto niente di più bello.
Va bene, non come altre persone impacciate che si prendono cura solo che il loro seno non cada quando questa è la cosa più importante.
È così che dovrebbe essere. Non importa cosa fai e dove ti trovi, per una madre il suo bambino dovrebbe essere una priorità. Congratulazioni.
L’immagine più tenera e bella: una madre che allatta il suo bambino.
Questa non è stata la prima volta che la modella è apparsa in posa con la sua bambina. Lo aveva infatti già fatto quando, incinta di sei mesi, ha sfilato con un abito trasparente. Una perfetta dimostrazione di come per una mamma nulla sia impossibile da fare e da conciliare. In tale ambito, senz’altro appare opportuno porre in risalto una campagna portata avanti dalla onlus Teta&Teta.
Attraverso tale campagna, denominata “Chi non piange, non allatta”, gli organizzatori si sono prefissati l’obiettivo di raccogliere le 500.000 firme necessarie per presentare la loro petizione al Congresso sfruttando la strada dell’iniziativa legislativa popolare. Lo scopo è quello, appunto, di arrivare ad una legge che tuteli l’allattamento nei luoghi pubblici senza che esso venga in alcun modo violato.