Il lavoro rappresenta, senz’altro, una delle massime aspirazioni che noi tutti ci prefiggiamo di raggiungere. Grande è infatti la speranza di una buona realizzazione professionale che ci consenta di conseguire e mantenere un adeguato stile di vita. Una gratificazione che soddisfi possibilmente non soltanto le nostre tasche, ma anche il risvolto umano del lavoro stesso. Sappiamo però che in molti contesti lavorativi tale auspicabile connubio risulta davvero difficile da ottenere. Molte persone sono costrette infatti ad accontentarsi di un salario minimo e di un contesto lavorativo tossico pur di mantenere se stessi e la propria famiglia. A volte, però, per alcuni di questi lavoratori si arriva al punto di non ritorno, incapaci di sottostare ancora dinamiche poco eque e giuste. Ne sa qualcosa la protagonista della nostra storia che ha detto “basta” al suo lavoro in maniera alquanto plateale: attraverso l’utilizzo di un altoparlante. Ma vediamo nel dettaglio.
La donna si chiama Beth McGrath e per oltre 5 anni ha lavorato in un supermercato Walmart in Louisiana. In quest’arco di tempo Beth si è confrontata e scontrata con tutti i pregi e i difetti di questa realtà aziendale, fino a quando non ha preso la decisione di porre fine alla sua esperienza lavorativa. E lo ha fatto in modo del tutto plateale ed unico: altoparlante alla mano, Beth ha annunciato le sue dimissioni e ha ripreso tramite un video l’esatto momento in cui lo ha comunicato a tutti i presenti. Il video è stato poi pubblicato sulla sua pagina Facebook e condiviso col mondo del web. Queste le parole, forti, espresse dalla donna:
Attenzione clienti Walmart e collaboratori, il mio nome è Beth del reparto elettronica. Lavoro in Walmart da quasi cinque anni e posso dire che tutti qui sono oberati di lavoro e sottopagati. Siamo trattati male dalla direzione e dai clienti ogni giorno. Ogni volta che abbiamo un problema con i superiori, ci viene detto che siamo sostituibili. Vergognatevi di trattare i vostri dipendenti in questo modo. Spero che non vi rivolgiate alle vostre famiglie come fate con noi. Addio a questo lavoro, io mi licenzio!
Il video è divenuto subito popolare. Numerosi utenti hanno apprezzato il coraggio intrinseco racchiuso nel gesto della ragazza, decisa a non sottomettersi più ad una condizione di forte disagio. Altri invece hanno condannato l’episodio, etichettandolo come troppo plateale perché urlato attraverso un altoparlante. A tali critiche, Beth ha risposto nel seguente modo:
Non ho registrato il video per avere più visibilità. Ho registrato il video per i miei colleghi, per far sapere loro che li amo e che voglio il meglio per loro. Volevo essere la loro voce. Volevo essere la mia voce.