Masayoshi Matsumoto è un celebre artista giapponese, divenuto particolarmente esperto nella cosiddetta “balloon art“, ovvero l’arte della lavorazione dei palloncini. L’artista nipponico ha iniziato a scattare e postare con successo le sue creazioni sull’account @isopresso_balloon a partire dal 2017.
Con l’invenzione dei palloncini gonfiabili nei primi anni ’30, si è assistito progressivamente alla nascita di una vera e propria disciplina. Essa ha visto molti autori sperimentarla in vari e differenti contesti, primis fra tutti le feste dei più piccoli. Il crescente interesse dimostrato verso questo particolare settore e l’utilizzo di sempre più affinati materiali industriali, ha reso la balloon art un vero e proprio campo di sperimentazione ed espressione artistica.
Matsumoto trascorre le proprie giornate intento a studiare nel dettaglio le forme naturali, animali e vegetali, cercando di arrivare a realizzare le soluzioni migliori per renderle nello spazio. E lo fa attraverso la combinazione e l’intreccio tra loro di un’infinità di palloncini colorati dalle più disparate dimensioni.
Sculture di palloncini: vere e proprie opere d’arte
A differenza delle più comuni manipolazioni di palloncini che siamo abituati a vedere, gli animali realizzati da Masayoshi Matsumoto non hanno nulla a che vedere con quelle forme appena abbozzate. Al contrario. Le sue creazioni assomigliano davvero ad animali. Non solo nei loro volumi, ma anche in virtù del sapiente uso che l’artista fa dei colori, delle superfici, dei riflessi in gradi di conferire alla sue sculture un aspetto estremamente fedele all’animale rappresentato.
Le opere dell’artista sono regolarmente da lui fotografate ed immerse in un contesto scenografico assolutamente semplice e privo di fronzoli o abbellimenti vari. I soggetti animaleschi rappresentati sono i più disparati: si va dagli insetti di tutte le varietà, ai pesci fino ai mammiferi.
Ogni creazione richiede un determinato lasso tempo per la sua completa realizzazione: sono previste quattro/sei ore di manipolazione. Inoltre, è importante ridurre al minimo l’attrito, affinché venga sprecato il minor numero di palloncini durante la sua lavorazione.
Spirito di osservazione, infinita pazienza e una rigorosissima tecnica fanno dell’arte di Matsumoto una vera e propria disciplina zen.