Essere madri, come si sa, è uno fra i ruoli più impegnativi e complessi esistenti al mondo. Sin dalla gravidanza, l’intero universo della futura madre viene letteralmente stravolto da un nuovo e fondamentale scopo nella vita: prendersi cura di suo figlio. Uno scopo emotivamente intenso e certamente molto gravoso, sotto molteplici punti di vista. Talmente gravoso da impedire alla madre, molto spesso, di provvedere alla cura estetica della propria persona. Essa tende, infatti, a passare in secondo piano e a cedere terreno ad una certa trascuratezza, che cresce in proporzione diretta al numero dei figli. Ci si lascia ammaliare dalla comodità di una pratica tuta, rispetto ad un abbigliamento più glamour, mentre trucco e capelli appaiono poco meritevoli del tempo prezioso necessario per sistemarli. Un aspetto, in sintesi, tendenzialmente più trascurato rispetto ai tempi che furono.
In tale ambito, fa eccezione una particolare categoria di mamme che risulta decisamente più in sintonia con la società moderna dedita al valore dell’apparenza. Si tratta della cosiddetta “mamma glam“, ovvero una mamma estremamente attenta alla cura del proprio aspetto estetico. Al punto tale da svegliarsi presto la mattina pur di presentarsi alle 8 davanti alla scuola dei propri figli ben truccata, pettinata e perfettamente abbigliata.
Una mamma glam è senz’altro Sunny Andrea, 39 anni e madre di due bambini: Harry, 7 anni, e Lena, 2 anni. La donna è molto orgogliosa del suo ricco e vasto guardaroba colmo di abiti costosi e del suo trucco sempre impeccabile.
Queste le sue parole:
Penso che il modo in cui ti vesti e ti presenti mandi un messaggio importante alle persone intorno a te. Avere un bell’aspetto all’ingresso di scuola mi dà la spinta di cui ho bisogno per iniziare al meglio la mia giornata.
La sveglia di Sunny suona alle 6.30 del mattino. La donna ha così a sua disposizione il tempo necessario da dedicare sia alla scelta dell’abbigliamento migliore da indossare che alla cura dettagliata del suo make-up.
Questo il pensiero della donna sostenuto con ferma convinzione:
Ho visto così tante donne lasciarsi andare dopo aver avuto figli. Sono sempre stata determinata a mantenere la mia routine di cura della pelle e trucco e a trovare sempre il tempo per farmi le unghie, fare massaggi mensili e trattamenti per la pelle. Non è egoismo. È un pensiero ragionevole e il guadagno che ne deriva è enorme.
Sunny lavora part-time come modella e parte dello stipendio che riceve lo investe nell’acquisto di nuovi abiti, prodotti per il corpo e trattamenti di bellezza.
Mio marito Danny adora viziarmi con vestiti e regali per il make up, si complimenta per il mio stile e il mio aspetto ed è contento di qualunque cosa mi renda felice. Ha una grande abilità nello scegliere vestiti e scarpe che mi stanno bene e viene a fare shopping con me.
Per Sunny è un mistero pensare come facciano alcune mamme a presentarsi davanti a scuola con il pigiama, con un abbigliamento trascurato o con un aspetto particolarmente sciatto.
E voi che tipo di mamma siete?