Compito dei bambini, come ben sappiamo, è quello di studiare e coltivare una buona e sana istruzione. È l’unica e vera responsabilità che ricade, o almeno dovrebbe, sulle loro spalle. Tuttavia, tale dovere è concepito molto spesso dai più piccoli come un’incombenza noiosa, a tratti gravosa. Proprio per questo motivo, il protagonista della nostra storia ha ideato e messo in pratica un incoraggiamento “saporito” per invogliare i bambini ad ottenere buoni voti. Vediamo nel dettaglio come.
Don Juanito, come lo chiamano gentilmente gli amici e i vicini, ha pensato di incentivare i bambini e i ragazzi allo studio regalando loro un bel panino ripieno di carne, pomodoro e avocado. Una sorta di ricompensa per l’impegno profuso a scuola. Un’idea che in effetti ha funzionato, e anche parecchio. Bambini ed adolescenti si sono sentiti, infatti, molto più motivati nel conseguire buoni voti a scuola, attratti dall’invitante ed appetitoso premio in palio.
I panini di don Juanito sono davvero una prelibatezza ed apprezzati da tutti nel quartiere. Il commerciante li vende presso il suo locale chiamato “Juanito el Rey de los Churrasco y Completeos“, situato a Cerro Navia, in Cile. Ogni bambino o ragazzo che gli dimostri di aver ottenuto un 10 agli esami finali, ovvero il voto più alto ottenibile, potrà avere in dono un classico panino cileno.
L’iniziativa adottata dal generoso signore ha iniziato subito a circolare e diffondersi in rete. Il riscontro che ne è scaturito è stato estremamente positivo: gli utenti di Facebook hanno infatti applaudito la sua idea, sottolineandone la bontà. Oltre ad essere geniale, essa rappresenta soprattutto uno strumento utile per promuovere uno studio costante e responsabile.
Diversi i commenti che hanno elogiato l’iniziativa di don Juanito:
Che cuore nobile Don Juanito, grazie mille per la tua gentilezza. Dio vi benedica.
Azione molto bella, vendono molto e sono buonissimi.
Grazie per aver motivato così i più piccoli.