Il diritto allo studio è, senza ombra di dubbio, fra i principali e più importanti privilegi da tutelare nell’ottica di una crescita sana ed equilibrata. Purtroppo, ancora oggi, il numero di giovani che interrompe e non completa il proprio percorso di studi è significativo. Soprattutto in specifiche aree del mondo e per i motivi più disparati. Fra questi, ad esempio, rientrano i casi di ragazze che restano incinte e che difficilmente riescono a conciliare il nuovo status di genitore con quello di studente, entrambi molto impegnativi. Ne sa qualcosa la protagonista della nostra storia, una giovanissima mamma di appena 18 anni. La ragazza, madre di una bambina di 3 mesi, ha però avuto la fortuna di incontrare nel suo cammino un insegnante davvero in gamba che le ha voluto prestare il suo aiuto. Scopriamo nel dettaglio.
Lei si chiama Ludmila Disante, originaria di Brandsen, in Argentina, divenuta da poco madre di una bambina. Nonostante l’impegno gravoso derivante dall’accudimento di una figlia, Ludmila ha deciso di non abbandonare gli studi. La studentessa è ritornata al liceo, desiderosa di rimettersi al passo con gli studi e di recuperare il tempo perduto a causa della sua gravidanza. L’impegno scolastico avrebbe riguardato anche il sabato, necessario per riprendere correttamente il percorso interrotto.
Tuttavia, per la giovane si presentava un problema di natura organizzativa: non aveva nessuno a cui lasciare la sua bambina mentre era a scuola. Ed è qui che, fortunatamente, altruismo e solidarietà entrano in gioco. Il suo insegnante, infatti, Federico Tenreyro, professore di Economia e Politica è intervenuto in suo aiuto pur di non ostacolare la ripresa scolastica della sua studentessa. Queste sono state le sue parole, volte a rassicurarla:
Vieni comunque, ti aspetto. Ho cinque figli. Troveremo un modo per prenderci cura di lei in modo che tu possa studiare.
Il bellissimo gesto del suo insegnante ha colpito e commosso davvero tanto Ludmilla che ha voluto dedicargli parole di gratitudine ed elogio sulle sue pagine social:
Ringrazio questo professore che ha avuto cura di mia figlia mentre studiavo! La verità è che tutte le scuole dovrebbero avere insegnanti così, in modo da consentire a tutte le ragazze che sono madri di poter completare il proprio percorso di studi. Ti applaudo insegnante, la verità è che sei un vero genio!