Tutti noi a scuola avevamo o abbiamo, un insegnate preferito, magari perché la materia ci appassiona particolarmente o perché il docente è simpatico. Un buon docente può davvero cambiare un alunno, insegnandogli moltissime cose, non solo la materia in programma. Quando a scuola ci confrontiamo con lingue differenti dalla nostra tutto sembra molto difficile. Molti studi hanno dimostrato che per apprendere bene una lingua straniera, il trucco è parlarla il più possibile. Imparare a memoria frasi basilari non ci consente di parlare la lingua, e il docente di questa storia lo sa benissimo. L’insegnante di inglese ha ingannato i suoi studenti per tutta l’estate, ma l’ultimo giorno ha deciso, confessa di parlare spagnolo.
Tutti noi parliamo una lingua definita lingua madre, ossia quella della nostra famiglia o del nostro paese. Crescendo ci imbattiamo in lingue diverse dalla nostra e, a volte per motivi di studio, altre per necessità, dobbiamo impararle. Il modo migliore per imparare una lingua è parlarla, per questo motivo in molti corsi il docente è un madre lingua.
Daniel è un giovane docente di inglese in un corso estivo. I ragazzi si sono iscritti al corso per imparare la lingua e Daniel vuole che lo facciano al meglio. Per tutto il corso i ragazzi si rivolgono al docente in inglese perché sono convinta che non parli spagnolo.
Il docente difficilmente risponde a domande che lo riguardano, ad esempio dove è nato, ma i ragazzi non sospettano nulla. Non sanno che il loro docente li sta ingannando fin dal primo giorno, non per cattiveria ma per fargli imparare l’inglese alla perfezione.
I ragazzi devono sforzarsi e parlare inglese con il docente, che dice di non conoscere la loro lingua, e per mesi continuano così. Ma l’ultimo giorno di corso Daniel decide di rivelare il suo inganno. Gira un video dove pone una domanda ai ragazzi in inglese, e all’improvviso risponde in spagnolo perfetto, i ragazzi restano a bocca aperta. L’insegnante confessa così di parlare spagnolo, e di essere spagnolo come i suoi studenti.
Questo docente ha architettato un ingegnoso metodo educativo. I ragazzi essendo costretti a parlare solamente in inglese hanno appreso meglio la lingua. E alla fine si sono fatti tutti una risata ripensando a quello che era appena accaduto.
Leggi anche: Giovane insegnante viene criticata per aver indossato abiti ”insoliti” a scuola ma lei si difende