Ogni giorno sentiamo di storie toccanti di animali abbandonati, alcune volte in modo totalmente disumano, altre no. Avere un animale comporta un enorme impegno a livello di tempo, di cuore ed economico. Non tutte le persone riescono a soddisfare tutti e tre i “requisiti” necessari per poter tenere un animale. Inoltre, nel corso delle nostre vite, molti fattori possono cambiare, e se prima eravamo in grado di prenderci cura di un animale, potrebbe succedere che un giorno questo non sia possibile. Proprio come succede alla mamma umana di Lilo, un’adorabile gattina che viene abbandonata con una lettera molto toccante legata al collo.
É un giorno come molti altri alla Rspca di Salford, Inghilterra, associazione che si occupa di animali abbandonati o maltrattati. Ma ad attendere lo staff di fronte alla porta, c’è un trasportino, con dentro una dolce gattina, ed ha una lettera legata al collo. Nella lettera si leggono delle parole davvero toccanti, si capisce che la proprietaria, non voleva abbandonare la piccola, ma non ha avuto scelta.
La stessa associazione ha notato che, negli ultimi due anni, il numero di abbandoni è cresciuto drasticamente. Questo fatto potrebbe essere collegato ad un innalzamento dei costi della vita. Le bollette ed i beni di prima necessità, hanno messo in difficoltà moltissime famiglie. E purtroppo molte di loro, si sono viste costrette a rinunciare al proprio animale domestico.
I costi per mantenere un animale sono davvero elevati, e se non si riesce ad arrivare a fine mese, dover sostenere anche queste spese, sembra impossibile. Sulla lettera trovata insieme a Lilo, si legge:
La mia mamma è dispiaciuta e mi ama moltissimo ma lei non può più tenermi.
Queste parole dimostrano come la donna, ami la sua dolce gattina, ma non riesca più a prendersi cura di lei. Inoltre sulla lettera lascia delle indicazioni, che possono aiutare la nuova famiglia di Lilo a renderla felice.
Adoro fare la pasta. Amo giocare e sono molto indipendente, ma amo le coccole e dormire in fondo al letto la notte. Sono una brava ragazza, e la mia mamma spera che qualcuno mi amerà di più. Per favore prenditi cura di me. Ps: sono stata sono con lei fin dalla nascita, quindi non sono abituata ad altre persone.
Lilo è molto diffidente, e lo staff trova molto utile i consigli sulla lettera, infatti la sua mamma scrive che ama le coperte morbide e grazie a questi consigli, riescono a farla sentire a suo agio nel rifugio. Ora la sfida che li attende è trovare una nuova famiglia per la dolce gattina, lasciata con una toccante lettera al collo.
Ma le buone notizie non tardano ad arrivare, infatti ben presto Lilo trova una nuova famiglia. Dove potrà dormire sul letto di notte, ricevere molte coccole e giocare a più non posso. Questa storia finisce nel migliore dei modi, ma non sempre questo accade, ed ogni giorno sempre più animali vengono abbandonati. Per questo motivo le associazioni, invogliano le persone ad adottare animali in difficoltà, senza doverli acquistare da allevamenti privati.
Leggi anche: Abbandona la sua cagnolina perché non ha i soldi per prendersi cura di lei