Erika Rischko è una signora tedesca di 83 anni appassionata di fitness. Sta spopolando sui social grazie ai video dei suoi allenamenti che condivide con i follower. È diventata un’ispirazione per tantissimi giovani dimostrando a tutti che l’età è solo un numero e ci si può sentire forti e pieni di energia anche con qualche anno sulle spalle. D’altronde, lei dice di sentire di averne molti meno di quanti ne ha veramente. Merito solo del fitness o anche della sua forza di volontà?
Guardando i suoi video e vedendola così in forma ed atletica, potremmo pensare che Erika Rischko abbia passato la vita a fare sport. Ma la realtà è un’altra: ha iniziato ad allenarsi solo a 50 anni. “Dato che i miei due figli erano fuori casa, mi sentivo sola. All’inizio non l’avevo presa seriamente, oggi per stare bene ho bisogno di allenarmi”, racconta Erika.
È iniziato tutto con un balletto fatto insieme al marito, semplicemente per gioco. Durante il primo lockdown in Germania, Erika pubblica il video in cui lei e suo marito ballano il Cha-cha per incoraggiare le persone a mantenersi attive il più possibile durante la quarantena.
Di certo, nessuno si sarebbe aspettato tutto questo seguito. A partire da quel momento, ha iniziato a postare sempre più video dei suoi allenamenti su Instagram e TikTok, contando ad oggi 116.000 follower sulla prima piattaforma e 1.7 milioni di follower sulla seconda. È così diventata la nonnina fitness più amata dei social.
Erika si allena 2 volte al giorno per 4 giorni alla settimana, condividendo quasi quotidianamente le sue sfide di fitness, che si impegna a superare ogni volta. Sperimenta sempre qualcosa di nuovo e ama lanciarsi in allenamenti più impegnativi dei precedenti. Non può più fare a meno di allenarsi. Vuole dimostrare a tutti che con la forza di volontà si può arrivare ovunque, e che “i limiti esistono per essere abbattuti“.